VERTICE A PARIGI

Gerusalemme capitale, scontro tra Macron e Netanyahu: "Fai qualcosa per i palestinesi"

Secondo il premier israeliano la decisione degli Stati Uniti può essere un'occasione per riaprire i negoziati di pace. Il presidente francese replica: "Scelta di Trump contraria al diritto internazionale"

© -afp

La decisione degli Usa di riconoscere Gerusalemme come capitale d'Israele può essere un'occasione per riaprire i negoziati di pace. Lo ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu nel corso di una conferenza stampa a Parigi con Emmanuel Macron. Secca la replica del presidente francese: "La decisione di Trump è contraria al diritto internazionale e pericolosa per la pace. L'unica soluzione è l'istituzione di due Stati che vivano in pace".

Al termine del vertice bilaterale all'Eliseo, Netanyahu ha ribadito la sua posizione: "Sono contento di essere qui a Parigi, che è la capitale della Francia, come Gerusalemme è la capitale di Israele".

Immediata è arrivata la replica di Macron ha lanciato un appello al primo ministro israeliano a fare "gesti coraggiosi verso i Palestinesi" per "uscire dall'attuale impasse". "Sono d'accordo con il premier Benjamin Netanyahu quando dice che bisogna dare una chance alla pace: allora fai un gesto per i palestinesi, 'give a chance'", ha affermato Macron.

Macron a Netanyahu: "Congela le colonie israeliane" - Alla domanda su quale fossero i "gesti" che volesse da Israele, Macron ha risposto: "Penso che si potrebbe cominciare con il congelamento delle colonie israeliane e un gesto di fiducia" nei confronti della controparte palestinese.

Il presidente francese ha infine condannato "ogni forma di attacco" contro Israele, come quelli avvenuti "negli ultimi giorni".