DURISSIMO ATTACCO

Obama paragona Trump a Hitler: "Con lui la democrazia in pericolo"

E' il primo durissimo attacco da quando ha lasciato la Casa Bianca. Barack ha parlato, senza mai citare il nome Trump, ad un evento privato

© ansa

Barack Obama sferra il più duro attacco mai lanciato contro Donald Trump dopo il cambio della guardia alla Casa Bianca. L'ex presidente - pur senza mai citarlo - ha di fatto paragonato il tycoon ad Adolph Hitler. Martedì scorso Obama è intervenuto ad un evento a porte chiuse dell'Economic Club di Chicago e ha lanciato un appello agli americani a difendere la democrazia, messa in pericolo dall'affermarsi di una mentalità bigotta e nazionalista.

"Dobbiamo avere cura di questo giardino della democrazia - ha affermato l'ex presidente - perché le cose possono precipitare velocemente. Come è successo in Germania negli anni 30, dove nonostante la democrazia della Repubblica di Weimar e secoli di progresso culturale e scientifico Adolph Hitler è arrivato a dominare". "Poi - ha aggiunto - 60 milioni di persone sono morte. Ecco perché bisogna fare attenzione. E perché bisogna andare a votare".

Obama ha anche invitato a prestare attenzione al rapporto con i media: "La libertà di stampa è vitale per una democrazia". Intanto i sostenitori del tycoon si sono già scatenati sui social media, accusando Obama di essere "antiamericano" e "spregevole" nei suoi attacchi al presidente.