Donnavventura

Mauritius, tra mare da sogno e montagne imponenti

Le donnavventura esplorano la splendida isola nell’Oceano Indiano, tra paesaggi sensazionali e acque di cristallo

L'isola di Mauritius si trova a largo delle coste orientali del continente africano, a circa 900 km a est del Madagascar, e la sua bellezza non è dovuta unicamente alle bianche spiagge e alle acque cristalline, bensì alla loro unione con rilievi montuosi che contribuiscono a rendere veramente unico il suo scenario. Spiagge che superano ogni tipo di aspettativa, paesaggi sensazionali, incontaminati, capaci di rimanere impressi per sempre nella memoria, avventura in abbondanza e ottime occasioni per ammirare la fauna selvatica: l'isola di Maurutius è questo e molto di più.

Numerosi crateri vulcanici e cime basaltiche la incorniciano, formando un altopiano dalla morfologia accidentata, ideale per chi adora le escursioni, il trekking e le passeggiate.

Nel 1885 l'autore statunitense Mark Twain scriveva: "Dio creò Mauritius e poi il Paradiso Terrestre" a testimonianza dell'immagine idilliaca di questa isola, caratterizzata dall'immagine-cartolina, sogno presente nella mente di ognuno di noi: candida spiaggia lambita da una laguna color turchese.

Nel corso della storia l'isola ha subito diverse colonizzazioni (dai francesi fino agli inglesi, passando per gli olandesi) e solo nel 1968 è riuscita a raggiungere l'indipendenza: ciò ha contribuito alla coesistenza di popoli che la rendono ora un universo capace di conquistare il viaggiatore con il suo meraviglioso mix culturale; svariati volti, etnie e religioni, le quali si riflettono sulla storia, sulla cucina e sulla lingua.

La capitale dell'isola è Port Luis, centro amministrativo e cuore degli affari: è vivace e dinamica, emblema della multiculturalità, e organizzata in cinque quartieri principali incredibilmente capaci di convivere armoniosamente: creolo, cristiano, islamico, hindu e cinese.

Lungo la costa nord si susseguono spiagge di una bellezza incredibile, come quella di Grand Baie o di Trou aux biches, unite a lagune suggestive come Blue Bay o Ile aux Cerfs; scendendo lungo la barriera corallina che circonda tre quarti dell’isola si può ammirare la flora e la fauna marine; sorvolandola dall'alto se ne scoprono al meglio i colori e, tutt’intorno, la vista è deliziata da canyon, gole, archi e foreste.