Volkswagen Tiguan diventa extralarge. Si fa più grande, aumenta gli spazi interni e, già che ci siamo, acquista un pacchetto di contenuti comfort da prima della classe. Si presenta così il nuovo Tiguan Allspace, il Suv di segmento D che si allunga fino a 4,7 metri, grazie agli 11 cm in più di passo, e propone la terza di fila di sedili per 7 posti a sedere. Insomma, un poʼ Touareg (il Suv di punta Volkswagen) e un poʼ monovolume Sharan.
Un concentrato di spaziosità e abitabilità che arriva in questi giorni sul nostro mercato. Il nome Allspace già spiega molte cose di questa versione XL di Tiguan, che quanto a lunghezza supera di ben 21,5 cm il modello base. Le famiglie che hanno bisogno di tanti posti a sedere saranno contente, potranno comprare il Suv ma con lʼabbondanza di spazi di un monovolume. E se si viaggia soltanto in due, beh allora abbattendo la seconda e terza fila di sedili si può disporre di quasi 2.000 litri di capacità. Il pratico portellone si apre elettricamente e in modo automatico passandovi sotto il piede, ha un doppio vano di carico e, se proprio non basta, sul tetto corrono due mancorrenti cromati per montarvi un baule supplementare.
Volkswagen Tiguan Allspace si caratterizza anche nel design. Misure a parte, ha i LED pure per i fari posteriori e i retrovisori esterni sono regolabili e riscaldabili elettricamente. La dotazione di sicurezza è davvero top, include il Cruise Control adattivo, il sistema di frenata anti-collisione multipla con riconoscimento dei pedoni. Climatizzatore a tre zone e navigatore con schermo da 8 pollici fanno parte della dotazione standard.
Due i motori, entrambi 2.0 TDI a gasolio da 150 e 190 CV, abbinati di serie al cambio a doppia frizione DSG 7 rapporti. Il 150 CV è proposto sia a trazione anteriore che integrale 4Motion, il più potente soltanto 4Motion. In Italia Tiguan Allspace è proposto con una forbice di prezzi che va da 39.500 a 46.650 euro.
Nello speciale motori anche la Volkswagen Tiguan Allspace -