SUI VOLI CANCELLATI

Nuova procedura Antitrust contro Ryanair: "Non avvisa passeggeri"

La compagnia low cost continua a non informare correttamente i suoi clienti dei diritti che hanno in caso di cancellazione del volo

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L'Antitrust avvia un procedimento di inottemperanza contro Ryanair perché continua a non informare i passeggeri sui loro diritti dopo la cancellazione di voli. La compagnia rischia sanzioni fino a 5 milioni. Ryanair - spiega l'Antitrust - non ha dato seguito "a quanto prescritto nel provvedimento del 25 ottobre a seguito delle cancellazioni dei voli" con cui imponeva alla low cost "di fornire informazioni chiare, trasparenti e accessibili".

In particolare, l'Antitrust ha ordinato a Ryanair di informare i consumatori italiani, con chiarezza, dei diritti nascenti dalla cancellazione dei voli, in modo da consentire loro di acquisire piena e adeguata consapevolezza relativamente: alla immediata accessibilità non solo del diritto al rimborso e/o alla modifica gratuita del volo cancellato ma anche alla compensazione pecuniaria se dovuta. Inoltre si dovrà avere l'elenco completo delle date, delle tratte e del numero di ogni volo cancellato e la procedura da seguire per richiedere il rimborso oppure la modifica gratuita del volo.

Entro il termine di 10 giorni previsto dalla anzidetta delibera del 25 ottobre, Ryanair non ha comunicato l'avvenuta esecuzione di quanto prescritto dal provvedimento cautelare e le relative modalità di attuazione. Questo comportamento, spiega ancora l'Antitrust, si è protratto anche dopo che il Tar del Lazio, con ordinanza del 22 novembre, ha respinto la domanda incidentale di sospensione dell'esecuzione del provvedimento cautelare dell'Autorità presentata da Ryanair. Infatti, la compagnia irlandese non ha trasmesso all'Autorità alcuna comunicazione al riguardo, né risulta che abbia posto in essere azioni volte a ottemperare al provvedimento dell'Autorità.