Neo Sports Cafè

Honda CB1000R, arriva le versione 2018

Rivoluzione di stile nella famiglia CBR

Più che un aggiornamento, è una vera rivoluzione. La Honda CB1000R Modello 2018 rinasce con uno styling tutto nuovo e da naked sportiva si trasforma in una originale café racer. Senza perdere nulla in termini di dinamicità, tuttʼaltro, perché il motore 4 cilindri guadagna 20 CV e arriva ora a 145 CV di picco di potenza.

Honda la definisce una “Neo Sports Café”, perché dietro la nuova personalità si nasconde una maxi-naked di derivazione Super Sport. Per dirne una, i 104 Nm di coppia massima garantiscono unʼaccelerazione furiosa in qualsiasi marcia, e addirittura nelle prime 3 marce e fino a 130 km/h la nuova CB1000R è più rapida della Fireblade. Il comando del gas “Throttle by Wire” è associato ad una nuova gestione elettronica con 4 Riding Mode, di cui uno completamente personalizzabile, che regolano i parametri di potenza, freno motore e controllo di trazione. Per gli aficionados delle prestazioni pure, Honda ha poi messo accanto alla versione standard la CB1000R+, con cambio Quickshifter e manopole riscaldabili.

La modernità della nuova maxi-naked sportiva Honda è presente in tanti dettagli: tutte le luci sono a LED e la frizione assistita e con antisaltellamento agevola il controllo in frenata. Nuovo è pure il telaio, con le sospensioni Showa e l’impianto frenante con pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini. Questʼultimo, potente e modulabile, è composto da dischi flottanti da 310 mm anteriori e disco singolo posteriore da 256 mm di diametro, morso da una pinza a 2 pistoncini. La nuova Honda CB1000R arriverà a inizio 2018, i prezzi non sono ancora stati definiti, ma non si partirà da meno di 11 mila euro.

Nello speciale motori anche la nuova Honda CB1000R -