Aspettando il Natale

Roma Golosa, prima edizione della festa del gusto

Approda nella capitale la manifestazione dedicata all’attualità del mondo gastronomico, tra show cooking e talk show

© ufficio-stampa

Dopo quella milanese approda nella Capitale la prima edizione di Roma Golosa che dal 2 al 4 dicembre porta nella città eterna prodotti di qualità realizzati da artigiani del gusto, show-cooking a cura di importanti Chef e talk show sugli argomenti più attuali del mondo gastronomico. Una grande festa del gusto in un’atmosfera informale e vivace, un’occasione pre-natalizia per acquistare salumi, formaggi, pizza, pane, panettone e dolci. Tra questi è possibile degustare Shockino, la pralina personalizzabile e componibile di tre elementi. Per i tre giorni della manifestazione infatti vi sarà uno stand dedicato per provare e mixare i diciotto gusti che lo compongono e acquistare le tre differenti tipologie di confezioni. La sua formula originale rimane invariata. Un’esperienza su misura che permette di combinare a proprio piacimento gusti e aromi differenti, unendo così il design italiano all'arte del cioccolato artigianale e alla qualità delle materie prime.

La pralina pesa circa 14 gr ed è composta da tre elementi, un cuore centrale caratterizzato da una serie di granelle come pinoli, noci e nocciole, un anello esterno e una base ripieni, realizzati con la tecnica della ganache o con confetture di altissima qualità.
Il cioccolato, sia al latte che fondente al 72%, si compone di diciotto gusti che richiamano le specialità territoriali italiane. La loro qualità è garantita da prodotti biologici, senza glutine, IGP e DOP. Fra questi c’è la Tintilia realizzata in gelatina di composta, utilizzando direttamente il prodotto del vitigno, senza conservanti né solfiti. Le nocciole IGP dal Piemonte, da Sorrento e da Giffoni, fornite direttamente dalle aziende agricole, così come le arance di Sicilia IGP, con confettura che arriva dalla provincia di Catania, dove vengono coltivate e trasformate a KM zero.
Le tipologie di confezioni sono tre, ognuna studiata ad hoc. La più grande, un box a più piani, ha all'interno 19 card con la storia e le curiosità di ogni gusto e la provenienza del blend del cioccolato. Inoltre due mappe consentono di identificare i singoli gusti all’interno di ogni vassoio.

L’idea nasce dai designer Piergiorgio Carozza e Gabriele Cossu che decidono di lanciare sul mercato Shockino alla fine 2014 e che dopo solo un anno, nel dicembre 2015, riceve la menzione d’onore ADI Compasso d’Oro Internazionale come prodotto innovativo nella categoria food design.

ROMA GOLOSA - Guido Reni District, Via Guido Reni 7 - Roma
Sabato 2 dicembre: 12:00 - 21:00
Domenica 3 dicembre: 11:00 - 20:00
Lunedì 4 dicembre: 10:00 - 17:00
Costo: 10 euro; ridotto bambini 6-12 anni 5 euro; ingresso libero bambini minori 6 anni
Info Online: www.romagolosa.it

Di Indira Fassioni