FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Addio al principe Filippo: celebrati a Windsor i funerali | Il riavvicinamento tra Harry e William alla fine della cerimonia

Le esequie nel rispetto delle norme anti-Covid: presenti solo trenta persone. In chiesa la Regina nel banco sola davanti al feretro

1 di 66
2 di 66
3 di 66
4 di 66
5 di 66
6 di 66
7 di 66
8 di 66
9 di 66
10 di 66
11 di 66
12 di 66
13 di 66
14 di 66
15 di 66
16 di 66
17 di 66
18 di 66
19 di 66
20 di 66
21 di 66
22 di 66
23 di 66
24 di 66
25 di 66
26 di 66
27 di 66
28 di 66
29 di 66
30 di 66
31 di 66
32 di 66
33 di 66
34 di 66
35 di 66
36 di 66
37 di 66
38 di 66
39 di 66
40 di 66
41 di 66
42 di 66
43 di 66
44 di 66
45 di 66
46 di 66
47 di 66
48 di 66
49 di 66
50 di 66
51 di 66
52 di 66
53 di 66
54 di 66
55 di 66
56 di 66
57 di 66
58 di 66
59 di 66
60 di 66
61 di 66
62 di 66
63 di 66
64 di 66
65 di 66
66 di 66

Il Regno Unito ha detto addio al principe Filippo. I funerali del duca di Edimburgo, morto quasi centenario venerdì scorso dopo 73 anni di vita al fianco della Regina Elisabetta, si sono tenuti in forma privata nella cappella di San Giorgio, a Windsor: una cerimonia intima ma solenne, nel rispetto delle restrizioni Covid e dei voleri del defunto. Una trentina di presenti e posti separati, almeno in chiesa, per i due figli di Carlo e Diana, William e Harry, ai ferri corti dopo lo strappo di quest'ultimo. Nessuno in divisa militare, distanziamento e mascherina al volto.

  • 17 apr -

    VIDEO - Il dolore della Regina Elisabetta

  • 17 apr -

    FOTO - Al collo di Kate le perle che furono di Diana

    Per le esequie del principe Filippo, la duchessa Kate ha indossato la collana di perle della regina Elisabetta II, che fu al collo di Diana. Il collier era ben in vista al collo della moglie del principe William.

  • 17 apr -

    Nella cripta reale la sepoltura temporeanea

    Nella cripta reale in cui è stato sepolto il principe Filippo, nella cappella di St. George, ci sono i resti di 24 altri reali, compresi tre re d'Inghilterra, cioè Giorgio III e i suoi figli Giorgio IV e William IV. Tuttavia è improbabile che questa sia la sepoltura permanente per Filippo. Dopo la morte della regina Elisabetta II, tutti e due verranno sepolti nel Royal Burial Ground, cimitero usato dalla famiglia reale britannica, che si trova nella tenuta di Frogmore, vicino al castello di Windsor.  

  • 17 apr -

    Harry scambia qualche parola anche con Kate

    Il principe Harry, duca di Sussex, è stato visto scambiare qualche parola anche con la cognata Kate all'uscita dalla cappella di San Giorgio dopo i funerali del nonno Filippo.

  • 17 apr -

    A chiusura dei funerali le note del richiamo al servizio dei marinai

    Le note della musica che segnano il richiamo al servizio dei marinai nella Royal Navy britannica hanno suggellato la conclusione dei funerali del principe Filippo. Nella cappella di San Giorgio è risuonata anche la cornamusa di un militare dei reparti d'onore scozzesi in kilt, a testimonianza dell'amore per la Scozia - e per la residenza estiva di Balmoral - che  accomunava il duca di Edimburgo e la Regina.

  • 17 apr -

    VIDEO - Commozione durante la cerimonia a Windsor

  • 17 apr -

    Harry e William si allontanano insieme alla fine della cerimonia

    Alla fine della cerimonia per il funerale del nonno, durante la quale sono rimasti separati, William e Harry si sono avvicinati e parlati, il più giovane levandosi la mascherina. Nelle immagini in diretta si vedono i due principi che escono dalla cappella di St. George insieme e scambiano qualche parola camminando. Con loro anche Kate.

  • 17 apr -

    La Regina Elisabetta e la famiglia reale lasciano la cappella di San Giorgio

    La Regina Elisabetta II ha lasciato la cappella di St. George al termine della cerimonia per i funerali del marito, il principe Filippo. A seguirla gli altri membri della famiglia reale. Al termine della cerimonia il coro ha cantato l'inno nazionale "God save the queen".

  • 17 apr -

    Terminata la cerimonia funebre: il feretro nella cripta reale

    E' terminata la cerimonia funebre del duca di Edimburgo. La bara del principe Filippo è stata portata nella cripta reale, sotto la cappella di St. George.

  • 17 apr -

    Meghan segue i funerali in tv dalla casa in California

    Meghan segue in tv dalla sua casa in California i funerali del principe Filippo. Lo ha riferito la sua portavoce. La Duchessa di Sussex sperava di poter partecipare ma non è stata autorizzata a viaggiare dal suo medico a causa della gravidanza, si legge in una nota. Meghan ha comunque scritto a mano un biglietto per accompagnare la corona di fiori che lei e il principe Harry hanno scelto per il duca di Edinburgo.

  • 17 apr -

    Il rettore di San Giorgio: "Seppelliamo un servo dei servi di Dio"

    "Siamo qui per dare l'ultimo saluto a un servo dei servi di Dio". Con queste parole David Connor, rettore della cappella di St George e del Castello di Windsor e concelebrante dei funerali del principe consorte Filippo, ha aperto oggi il rito religioso delle esequie, evidenziando "lo spirito di servizio" del duca nei confronti del Regno Unito, del Commonwealth, della corona e "della Regina", ma anche sottolineandone "la fede". Poche parole di omaggio, in una cerimonia che non prevede - per volontà dello scomparso - un vero e proprio elogio funebre.

    Afp
  • 17 apr -

    Il premier Johnson segue la cerimonia dalla residenza di campagna

    Il premier britannico Boris Johnson sta assistendo in diretta televisiva al funerale del duca di Edimburgo da Chequers, la residenza di campagna dei primi ministri. Lo ha riferito un portavoce di Downing Street. Johnson non ha potuto partecipare alla cerimonia per le restrizioni dovute al Covid.

  • 17 apr -

    VIDEO - Harry e William separati dal cugino

  • 17 apr -

    La Regina Elisabetta sola nel coro di San Giorgio e con la mascherina alzata

    La regina Elisabetta II, 94 anni, è seduta da sola nel coro della cappella di San Giorgio, dove si stanno celebrando i funerali del marito, il principe Filippo. La monarca è con la mascherina alzata, per via delle regole anti-Covid in vigore.

    IPA
  • 17 apr -

    Il feretro nella cappella di San Giorgio

    Il feretro del principe Filippo è ora all'interno della cappella di St. George, dove è iniziata la cerimonia funebre.

    Afp
  • 17 apr -

    William e Harry separati dal cugino nel corteo funebre

    Il principe William e Harry, come atteso, non hanno camminato fianco a fianco nel corteo funebre che ha accompagnato il feretro del nonno, il principe Filippo, dall'ingresso del castello di Windsor alla cappella di San Giorgio. Fra loro c'era il cugino Peter Phillips.

    Afp
  • 17 apr -

    Minuto di silenzio in tutto il Regno Unito: iniziano le esequie

    Regno Unito in silenzio per un minuto alle 15 locali, dopo i fischi tradizionali dei reparti della Marina, in contemporanea con l'avvio delle esequie del principe Filippo. I funerali, nella cappella di San Giorgio, vengono celebrati dall'arcivescovo anglicano di Canterbury, Justin Welby, e dal rettore delle chiese di Windsor, David Connor. La regina è da sola al primo banco.

  • 17 apr -

    La regina entra nella cappella di San Giorgio

    La regina Elisabetta è entrata nella cappella di St George per i funerali del principe consorte Filippo, precedendo in auto il corteo a piedi che accompagna il feretro, al suono delle note dell'inno nazionale britannico. Ha scambiato qualche parola con il celebrante, mostrandosi forte anche se un po' piegata e vestita naturalmente di nero secondo gli usi del lutto. 

  • 17 apr -

    Il feretro posizionato sulla Land Rover: al via il corteo funebre

    E' iniziato il corteo funebre per le esequie del principe consorte Filippo. Il feretro è stato caricato su una Land Rover modificata ad hoc su progetto dello stesso duca di Edimburgo, con le sue insegne di veterano della Royal Navy. E' seguito in processione - nel breve tragitto fra il Castello di Windsor e  l'annessa cappella di St George - dall'erede al trono Carlo, dalla principessa Anna e dagli altri due figli della coppia reale, nonché da alcuni nipoti (inclusi William e Harry, distanziati fra loro) e da un genero. La regina Elisabetta è su una Bentley che la conduce direttamente in chiesa.

    Da video
  • 17 apr -

    Oltre 700 soldati al castello di Windsor per il cerimoniale

    Centinaia di soldati sono pronti al castello di Windsor per i funerali del principe Filippo. Sono oltre 700 i membri di esercito, marina, aviazione e marines che partecipano con ruolo cerimoniale alla processione funebre, riflettendo i legami di Filippo con la Marina reale e con l'esercito. Ci sono anche soldati della King's Troop Royal Horse Artillery, che spareranno un colpo a salve.

  • 17 apr -

    William e Kate arrivati al castello di Windsor

    William e Kate, duca e duchessa di Cambridge sono arrivati al castello di Windsor in vista dei funerali del principe Filippo, che si terranno fra circa un'ora. Saranno fra i 30 partecipanti alla cerimonia. 

  • 17 apr -

    Pronta la Land Rover per il trasporto del feretro

    Il feretro sarà trasportato a bordo di una Land Rover speciale, disegnata proprio dal duca di Edimburgo, fino alla cappella di San Giorgio, dove verrà riposto nella cripta reale, la Royal Vault. A causa delle restrizioni per il coronavirus, alla cerimonia funebre parteciperanno solo 30 persone, fra cui la regina Elisabetta II, i quattro figli e gli otto nipoti.

  • 17 apr -

    VIDEO - Il saluto dei sudditi a Filippo

  • 17 apr -

    Il feretro spostato nella Inner Hall di Windsor

    La bara del principe Filippo è stata spostata dalla cappella privata della famiglia reale a Windsor alla Inner Hall del castello, in vista dei funerali. Qui resterà finché non comincerà la processione funebre poco prima delle 15 ora locale, le 16 in Italia. Secondo quanto fanno sapere dalla Casa reale, la bara è avvolta nello stendardo personale di Filippo e sopra ci sono il suo cappello e la sua spada della Marina reale, oltre che una corona di fiori.

  • 17 apr -

    VIDEO - A Windsor tutto pronto per la cerimonia funebre

  • 17 apr -

    Fuori da Windsor l'omaggio dei sudditi, tra imponenti misure di sicurezza

    Fiori, palloncini, disegni e altri piccoli omaggi vengono lasciati da stamattina fuori dal castello di Windsor dove si celebreranno i funerali del principe Filippo. Molti i curiosi, tra imponenti misure di sicurezza. Anche i negozi della zona ha deciso di rendere omaggio al duca di Edimburgo esponendo nelle loro vetrine delle foto che lo ritraggono. "Per sempre nei nostri cuori", si legge su alcuni dei palloncini lasciati da fan della famiglia reale. L'artista londinese Kaya Mar, 65 anni, ha lasciato un ritratto ad olio di Filippo che ha dipinto la settimana scorsa. "Mi piaceva, era un adorabile padre di famiglia, un gran lavoratore dedito a questo Paese e ci mancherà", ha detto.

  • 17 apr -

    VIDEO - Attesa per i funerali di Filippo

  • 17 apr -

    L'omaggio della regina a Filippo: diffusi gli scatti inediti della coppia

    A poche ore dall'ultimo saluto, la gegina ricorda con una serie di scatti privati e finora inediti, il marito Filippo, scomparso a 99 anni. In particolare, struggente l'immagine di Elisabetta e Filippo sorridenti in cima al Coyles of Muick, vicino a Balmoral, nel 2003. La foto, pubblicata sull'account Twitter ufficiale della casa reale insieme ad altre e scattata dalla contessa di Wessex Sophie, ritrae la coppia in un momento felice durante le vacanze in Scozia.

Espandi