Ties Gijzel, Gabriela Jelonek e Monika Elend: sono questi i nomi dei tre giovani vincitori del Premio Carlo Magno della gioventù, che quest'anno festeggia i suoi primi dieci anni. Per l'occasione i ragazzi hanno trascorso tre giorni alla scoperta del Parlamento europeo e hanno avuto la possibilità di visitare non solo la sede di Bruxelles, ma anche il Parlamentarium e la Casa della storia europea.
"Ti fa sentire che una cosa che hai fatto di tua volontà aiuta gli altri e viene apprezzata", ha commentato Gabriela Jelonek, la giovane polacca che con il suo programma radio "Erasmus evening" ha vinto il primo premio. Dopo averlo ricevuto, la ragazza ha anche avuto diverse offerte di lavoro in radio polacche e straniere.
Il premio Carlo Magno per la gioventù è conferito ogni anno dal Parlamento europeo e dalla Fondazione internazionale del Premio Carlo Magno a giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni che hanno partecipato a progetti volti a favorire la comprensione fra cittadini di paesi europei diversi. Fino al 29 gennaio 2018 sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2018.