Mercato immobiliare

Compravendite immobiliari ancora in crescita nel secondo trimestre

La crescita rilevata tra primo e secondo trimestre ha interessato tutto il territorio nazionale, ma l’aumento più significativo si è registrato al Sud dove si registra un +3,3%.

© tgcom24|

Il mercato immobiliare continua a registrare risultati incoraggianti. Anche nel secondo trimestre, spiega l’Istat nel resoconto che accompagna le ultime rilevazioni, le compravendite hanno registrato un nuovo incremento, riflettendo le buone performance che hanno interessato tutte le aree del Paese.

Rispetto al primo trimestre le compravendite di unità immobiliari sono aumentate dell’1,5%. Quelle relative al settore residenziale hanno riportato un +1,4%, quelle del comparto economico un +2,4%.

Come spiega l’Istat la crescita rilevata tra primo e secondo trimestre ha interessato tutto il territorio nazionale, ma l’aumento più significativo si è registrato nel meridione dove le compravendite totali sono aumentate del 3,3%. Nella stessa area si è registrato un +3,2% per l’indice delle unità abitative.

Rispetto al secondo trimestre del 2016 le unità compravendite sono aumentate del 2,7%. In questo caso il contributo maggiore è giunto dal comparto residenziale, per il quale l’Istituto nazionale di statistica ha rilevato una crescita delle compravendite del 2,8% a fronte del +2,5% che ha interessato il comparto economico.

Le dinamiche territoriali mostrano come l'aumento annuo abbia interessato tutte le “ripartizioni geografiche per il settore dell'abitativo, con gli incrementi più significativi nel Nord-ovest (+3,8%) e al Centro (+3,3%). Il comparto economico cresce in modo più consistente nel Nord-est e nel Nord-ovest (+5,7% e +3,7%) mentre rimane pressoché stazionario nelle altre aree del Paese”.