PlayStation 4 è disponibile in due diverse versioni. Una è chiamata PS4 slim (ma il nome ufficiale è semplicemente PlayStation 4, o PS4), venduta al prezzo di listino di 299 euro. L’altra è PlayStation 4 Pro, o PS4 Pro, venduta al prezzo di listino di 399 euro. Perché questa differenza? Cosa offre di più la versione Pro di PS4 e di cosa c’è bisogno per sfruttarne la maggiore potenza? È quello che stiamo per scoprire.
Disponibile dal 10 novembre 2016, PlayStation 4 Pro è la versione potenziata di PS4. Non offre un salto generazionale rispetto alla versione base (o slim) di PS4, ma permette di far girare gli stessi giochi con prestazioni migliori. In particolare, PS4 Pro si sposa molto meglio della console standard con un televisore 4K.
La maggior parte dei miglioramenti offerti dalla nuova e più costosa PS4, infatti, è mirata proprio a sfruttare il più possibile i nuovi schermi Ultra HD, ed è la prima volta nella storia che Sony propone una versione più potente di una console all’interno della stessa generazione. Per questo motivo, PS4 Pro (così come Xbox One X per la famiglia Xbox One) è definita una console mid-gen, ovvero “di mezza generazione”.
La principale differenza con i salti generazionali a cui eravamo abituati in passato risiede nel fatto che PS4 Pro non ha giochi esclusivi rispetto a PS4. Ogni nuova PlayStation, dal 1994 al 2016, ha sempre rappresentato uno stacco rispetto al passato. I giochi per PS2 non potevano girare sulla prima PlayStation, così come i giochi sviluppati per PS3 non potevano girare su PS2. PS4 Pro, invece, non ha un parco giochi tutto suo, ma continua a sfruttare quello di PS4. La differenza è che un gioco PS4, lanciato su PS4 Pro, può offrire prestazioni anche di gran lunga superiori.
Dovendo scegliere oggi quale versione di PS4 acquistare, conviene prendere PS4 Pro perché più potente? Dipende. Se avete in casa un televisore Full HD e non avete intenzione di cambiarlo a breve, la versione normale di PS4 è praticamente perfetta per le vostre esigenze. Continuerà a far girare gli stessi giochi di PS4 Pro per molto tempo ancora e la sua risoluzione massima corrisponderà a quella del vostro televisore. I benefici ottenibili con l’utilizzo di PS4 Pro collegata a un televisore Full HD, infatti, esistono, ma sono limitati e non giustificano, a nostro avviso, la differenza di prezzo che c’è tra le due versioni della console.
Diverso è il discorso se avete in casa un televisore 4K o prevedete di acquistarne uno nei prossimi mesi. In questo caso, la scelta della console può ricadere in modo assolutamente sensato su PS4 Pro. Solo con PS4 Pro, infatti, è possibile sfruttare la risoluzione degli schermi 4K Ultra HD.
La maggior parte dei giochi per PS4 usciti dalla fine del 2016 in avanti può girare, su PS4 Pro, a risoluzioni superiori al 1080p (Full HD), fino a un massimo di 2160p (4K Ultra HD). Ma per sfruttare queste risoluzioni più alte è appunto necessario essere forniti di un televisore 4K Ultra HD. La scelta, quindi, è più semplice di quel che può sembrare. Avete un televisore Full HD? PS4 va benissimo. Avete un televisore 4K? PS4 va ancora bene, ma PS4 Pro è l’ideale.