Ecco le prime immagini della Moto Morini Milano, una delle due belle novità che la Casa motociclistica pavese ha presentato allʼultima edizione di Eicma. Con lei cʼera anche la Moto Morini Scrambler, entrambe dotate del nuovo motore bicilindrico Bialbero Corsa Corta da 1.200 cc di cilindrata, capace di scaricare a terra 110 CV di potenza.
Il richiamo al passato della Moto Morini Milano è evidente. La moto esprime un voluto look retrò e cita in molti particolari, estetici e tecnici, la mitica Corsaro, anche se lʼesclusiva livrea rossonera è una peculiarità di questa moto, di cui ancora si attendono il timing dʼarrivo sul mercato e i prezzi. Il designer Angel Lussiana si è ispirato alle linee in voga negli anni Settanta e in particolare alla Moto Morini 3 1/2, una delle moto di maggior successo dellʼazienda. Non solo, ma il motore di questa moto storica, bicilindrico a V di 344 cc, fu progettato nel lontano 1969 da Franco Lambertini, artefice anche del Bialbero Corsa Corta di 1.187 cc della nuova Moto Morini Milano. Quando si dice il fil rouge che unisce una tradizione motoristica.
Lʼinedita Moto Morini Milano si caratterizza anche per lʼoriginale impianto di scarico che abbraccia il motore ed esce sul lato destro della moto. Il display da 5 pollici dà un tocco in più alla modernità della bicilindrica italiana (fabbrica a Trivolzio, Pavia). Ma in effetti lʼupgrade tecnologico è sostanziale, sia nella ciclistica che nellʼefficiente impianto frenante, con doppio disco anteriore da 320 mm, mono posteriore da 220 e ABS Bosch 9.1 MP, tutto di serie. Le gomme Pirelli Angel GT sono montate su cerchi da 17 pollici in lega dʼalluminio forgiato, mentre invece sulla Moto Morini Scrambler, lʼaltra grande novità della Casa allʼEicma 2017, gli pneumatici Pirelli sono Scorpion Rally STR su cerchi da 17 e design a raggi.