Il segmento dei B-Suv è in forte ascesa sui mercati europei. Sono vetture agili e compatte, come una classica 5 porte di segmento B ma in più hanno lʼassetto e lʼaplomb dei crossover che tanto vanno di moda oggi. In Italia leader di questa categoria sono due francesine: Renault Captur e Peugeot 2008. Questʼultima è già stata acquistata nel corso del 2017 da più di 20 mila italiani, tanto da meritarsi una serie speciale top di gamma.
Erede di una prima serie che portava lo stesso nome, la nuova Peugeot 2008 Crossoway esalta le qualità offroad del veicolo, sebbene dotato di sola trazione anteriore, ma con il collaudato Grip Control, un sistema di trazione ottimizzata che favorisce la marcia su tutti i tipi di percorso. Stile deciso, robusto ma dinamico, il B-Suv francese si presenta allʼesterno con i profili delle porte posteriori e lo spoiler in nero brillante (o cromati se la carrozzeria è Nero Perla) e per i cerchi in lega da 17 pollici diamantati. Originale il badge-bussola Crossway che riporta le coordinate geografiche della Peugeot Avenue sugli Champs Elysée.
Allʼinterno spiccano le cuciture Blu Miramare sul tessuto misto e Alcantara, il volante in pelle pieno fiore e il bracciolo anteriore centrale. Elevata la dotazione tecnologica di bordo, che accoglie tutti i contenuti dellʼallestimento Allure, su cui è basata. Il motore della nuova Peugeot 2008 Crossway è il turbodiesel BlueHDi 120 CV Start&Stop, per un prezzo di listino che parte da 26.100 euro.
Nello speciale motori anche la nuova Peugeot 2008 Crossway -