AL TEATRO MANZONI

Torna "Platone", per ridere con l'informazione: "La comicità deve guardare all'attualità"

Riparte domenica 19 novembre lo spettacolo del Manzoni di Milano con Leonardo Manera e Alessandro Milan

© ufficio-stampa

Dopo il grande successo della passata stagione, torna dal 19 novembre al teatro Manzoni di Milano, "Platone - la caverna dell’informazione”, con il comico Leonardo Manera e il giornalista Alessandro Milan, affiancati di volta in volta da ospiti veri e ospiti verosimili, ma a volte più credibili di quelli veri. "Al giorno d'oggi la comicità deve agganciarsi all'attualità, cosa che non fa da troppo tempo" dice Manera a Tgcom24.

Cinque nuovi appuntamenti dove alla coppia padrona di casa toccherà commentare notizie vere da affrontare con approfondimenti comici, video grotteschi. Al centro ci saranno di volta in volta i temi principali della settimana, dando però spazio al divertimento che l’attualità rivisitata può suscitare. "Con noi ci sono un gruppo di comici che interpretano degli ospiti surreali, ma spesso meno di quelli veri che si vedono in tante trasmissioni" spiega Manera. Tra questi ci sono Felipe Beretta, Andrea Carlini, Daniele Ceva Stefano Chiodaroli, Sara Federico, Luca Klobas Rita Pelusio, Nando Timoteo e Danilo Vizzini. Non mancherà poi la musica con la band de Gli Inadatti e a completare il cast ci sarà il critico d'arte Carlo Vanoni.

Tra le novità della stagione ci sarà il “Corso di integrazione per extracomunitari” e, di volta in volta, il lancio di alcune paradossali leggi di iniziativa popolare. Ogni appuntamento poi avrà un ospite (vero) che si affiancherà ai conduttori. Nella prima "puntata" di questo percorso toccherà a Gioele Dix.

Ma perché unire comicità e informazione? "Secondo me oggi è necessario guardare all'attualità - spiega Manera -. Da 15 anni e anche più, complice il successo di artisti come Aldo, Giovanni e Giacomo, ha preso il sopravvento una comicità pura, ma soprattutto in momenti di crisi la satira e la risata possono servire a esorcizzare e capire meglio quello che ci sta accadendo".

PER INFORMAZIONI
Teatro Manzoni, via Manzoni 42 Milano
Tel. 02/7636901
mail: info@teatromanzoni.it