Una settimana interamente dedicata alla musica, con 200 artisti tra italiani e internazionali, 100 concerti, 57 dj set e panel e incontri vari, tutto sparso in 70 luoghi della città. E' la Milano Music Week che si tiene dal 20 al 26 novembre. "Se alla Design Week la gente fa la coda per un comodino, noi speriamo di suscitare la stessa curiosità diffusa sulla musica - dice il curatore Luca De Gennaro -: ogni giorno ci sarà qualcosa di bello da vedere".
A inaugurare la settimana sarà Niccolò Fabi il 20 novembre al Teatro Dal Verme per una puntata di VH1 Storytellers (in onda su MTV Music e VH1, il 7 e 8/12). Tra gli altri concerti della settimana Jamiroquai, Ulver, Quicksand e Nine Below Zero e gli italiani Meg, Federica Abbate, Nesli, Selton, Roy Paci, Sick Tamburo, Colapesce, e ancora Lodovica Comello e Rocco Tanica (Samsung District) e Raphael Gualazzi e Giovanni Caccamo (Sugar, Music & Words).
Mentre l'elettronica animerà le notti in tutta la città, dal PAC al Casello Daziario di Porta Venezia, in Corso Garibaldi si esibiranno concorrenti del passato e presente di X Factor e al Teatro Maciachini i Perturbazione interpreteranno un'opera rock su Dracula. Molti gli incontri con artisti, tra appuntamenti quotidiani in Santeria Social Club (Paola Turci, Caparezza, Finardi, PFM tra gli altri) e in città (Renzo Arbore, Emis Killa, Fabri Fibra, Ghali, Francesco Gabbani) fino agli omaggi a Mango (CPM) e Dalla (Linecheck con Ron e Luca Carboni).
"Non si tratta di una rassegna tradizionale - commenta l'assessore alla cultura di Milano, Filippo Del Corno - Ma una settimana per riconoscere la centralità della produzione musicale nello sviluppo sociale, culturale ed economico della città, e un'occasione di dibattito pubblico". Ai 76 talk e panel del Meeting parteciperanno 180 relatori (70 stranieri) per approfondire temi come blockchain, AI, focus sui mercati, impatto turistico, fino al cibo con Massimo Bottura.
Un'occasione particolare è Warnersquad nella sede di Warner, dove giovani esordienti presenteranno la loro musica ad artisti affermati, e Max Pezzali si racconterà in un'intervista. In programma poi due mostre sul brand Gibson e l'archivio di "Musica e Dischi", e proiezioni come la Notte rossa del videoclip a Zog (22/11). Una notte speciale sarà infine la "Vinyl Night" del 25/11, con 12 negozi di dischi milanesi aperti fino alle 23 tra titoli in promozione, concerti e incontri.