Dieci villaggi da fiaba ai quattro angoli del mondo
Sembrano usciti da un racconto delle fate, tra casette multicolori e paesaggi spettacolari
Ricordate la casetta di marzapane della fiaba di Hansel e Gretel? Oppure i villaggi delle fate delle favole di quando eravamo bambini? Ci sono borghi e piccoli paesi che sembrano usciti da questi scenari di fantasia. Ne abbiamo selezionati dieci, sparsi in tutto il modo, da ammirare e, magari, da visitare in una prossima vacanza.
BIBURY - GRAN BRETAGNA - E' un villaggio della contea inglese del Gloucestershire, situato lungo il corso del fiume Coln. Fu definito dallo scrittore William Morris "Il più bel villaggio d'Inghilterra".
ROTHENBURG OB DER TAUBER - GERMANIA - Le case del centro storico di questa graziosa cittadina tedesca, situata nel Land della Baviera, sono di epoca medievale: con i loro colori pastello sembrano fatte di marzapane.
ZALIPIE - POLONIA – Oltre cento anni fa le donne di questo villaggio della Polonia meridionale hanno cominciato a decorare le facciate delle loro casette dipingendovi fiori multicolori. Ormai tutte le case del villaggio sono letteralmente sbocciate in incantevoli decori.
SIGHISOARA - ROMANIA – Sorge nella regione storica della Transilvania. Il suo centro storico conserva l’impianto medievale, con piccoli edifici coloratissimi e pittoreschi.
HALLSTATT - AUSTRIA - Stretto tra lago e montagne, questo paese dell’Alta Austria sembra davvero abitato da fate e ninfe ed è inserito tra i Patrimoni dell’Umanità Unesco.
TELLARO – ITALIA - All’estremità del Golfo di La Spezia, questo antico borgo di pescatori raccoglie tutte le suggestioni e il profumo del mar Ligure, tra vicoli tortuosi e casette colorate.
RIQUEWIHR - ALSAZIA – Con le sue case a graticcio di epoca cinquecentesca è uno scenario magico che a Natale si trasforma in un presepe di luci e decorazioni.
GOREME – TURCHIA - Questi piccolo villaggio della Cappadocia sorge tra le singolari concrezioni di roccia note come “camini delle fate”. I primi insediamenti risalgono ad epoca romana.
SHIRAKAWA - GIAPPONE – Antico villaggio storico, inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità Unesco. E’ celebre per le sue case con il tetto spiovente in paglia, che ricorda due mani giunte in preghiera.
FENGHUANG – CINA – Il nome di questa città significa “Fenice” e viene da un’antica leggenda: due esemplari di questo uccello magico volando sopra la città la trovarono così bella da fermarvisi. La città è davvero meravigliosa e situata in uno scenario naturale mozzafiato.
SU TGCOM24