Al Bano chiude la carriera alla fine del 2018. Il cantante ha rivelato la sua intenzione di lasciare durante un'intervista a "Porta a Porta". "Smetto di cantare il 31 dicembre del 2018. Spero di fare un grande concerto e poi farò il vignaiolo" ha detto. A fine 2018 il cantante di Cellino San Marco avrà 75 anni. Negli ultimi tempi era tornato a esibirsi regolarmente in coppia con l'ex moglie, Romina Power.
Una decisione che arriva al termine di un anno passato tra momenti di felicità, come i tour sempre affollati, e anche qualche delusione, come l'eliminazione da Sanremo, e persino qualche paura, come quella affrontata a marzo a causa di un attacco ischemico.
Dopo più di 50 anni di carriera, Al Bano sembra essersi deciso a dedicarsi a tempo pieno alla sua terra, che gli dà persino più soddisfazioni di quelle che dà il mondo della musica. "Ormai vendo più bottiglie di vino che dischi - ha detto non senza ironia -: un milione e 400 mila bottiglie all'anno. L'obiettivo è arrivare a 5 milioni".
Dunque l'addio che però, come è diventata usanza ultimamente, sarà morbido, scandito durante un lungo anno da qui al 31 dicembre del 2018. Al Bano si augura di fare un grande concerto finale, ma prima ci saranno 12 mesi dove, sicuramente, farà in modo di godersi fino all'ultimo il suo posto nel mondo della canzone.