la scoperta a sud di Salerno

Sette nuovi vulcani negli abissi del Mar Tirreno

La catena del Palinuro, profonda fino a 3 mila metri, è il nome dell'area montuosa dove sono stati avvistati

Sette nuovi vulcani sono stati individuati nel Mar Tirreno. La scoperta è stata fatta dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) e dell’Istituto per l’ambiente marino costiero del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Iamc-Cnr) assieme all’Istituto neozelandese di Scienze geologiche e nucleari (Gns).

Una catena montuosa che si estende dalla costa sud di Salerno fino a Cosenza per circa 90 chilometri di lunghezza e 20 di larghezza. In totale la famiglia di vulcani sommersi nel Mar Tirreno è composta da 15 esemplari, di cui 8 noti già noti da tempo. Ma le dimensioni dell’intera area vulcanica - fanno sapere gli esperti - potrebbe essere ancora maggiore. “Questi vulcani -  spiega il Cnr – sono stati attivi tra 300 mila e 800 mila anni fa, ma non è escluso che siano stati attivi anche in tempi più recenti".

Team Iamc #Cnr e #Ingv scopre 7 nuovi #vulcani sommersi nel #MarMediterraneo che si aggiungono ai già noti formando una catena di #90Kmhttps://t.co/yCpJ11JGpP pic.twitter.com/OZYt3jNueZ

— Ufficio Stampa Cnr (@StampaCnr) 13 novembre 2017