Soppalco: l'arredo di tendenza che regala tanto spazio
Metri quadri pochi e soffitti alti: niente di meglio per collocare la camera da letto in un piccolo angolo della casa allargando il living
Questione di centimetri: lo spazio non è mai abbastanza, soprattutto quando magari l'abitazione è vecchia e i lavori di ristrutturazione non consentirebbero comunque di ampliare i locali. Sfruttare ogni centimetro disponibile è d'obbligo, a maggior ragione se si sviluppa in altezza: in un appartamento con soffitto molto alto è possibile ricavare una stanza in più grazie al soppalco: aumenta la superficie abitabile e crea zone ariose e luminose.
Valorizzare
case un po' vetuste e dagli
alti soffitti con un
soppalco è una bella opportunità: infatti, il fascino dei soffitti oltre i tre metri e mezzo sta proprio nel riuscire a utilizzarli al meglio.
D'altra parte, il
soppalco è irrestibile se utilizzato come
area di design ove lasciar libera la
fantasia e trovare la
soluzione ideale per sfruttare al meglio l’altezza ricavando un comodo
spazio aggiuntivo.
Nelle
case minuscole, tipicamente i
monolocali, il letto a soppalco è d'obbligo perché lo
sviluppo verticale garantisce, oltre che più spazio, anche la
separazione delle stanze.
Sguardo romantico: sfruttare il sottotetto per sistemare il letto matrimoniale è romantico e comodo. Oltre alla privacy garantita, ricordiamoci che il calore sale, quindi sarà un nido estremante confortevole e caldo. Se temiamo le temperature estive, dotarsi di lucernari con apertura per far esntrare l'aria non sarà male e in più, se saremo fortunati, potremo anche godere di una bella vista. Amore sotto le stelle, il massimo!
Benvenuti a casa: si può sfruttare anche la zona d’ingresso, magari sistemando il tavolo da pranzo sotto il soppalco oppure l'angolo cucina. In ogni caso, il ribassamento del soffitto entrando in casa regalerà profondità alla vista e un senso di calda accoglienza per gli ospiti.
Viva il legno: in montagna, ma anche in città se lo stile ci piace, le abitazioni sono spesso minuscole, soprattutto se si tratta di case vacanza. Il soppalco sarà la soluzione ideale per ricavare una camera in più.
Studiolo e relax: abbiamo necessità di lavorare in un luogo un po' isolato che ci garantisca concentrazione? Ci serve un po' di tranquillità per goderci un momento di relax? Il soppalco può valudamente offrire un'ottima risposta a entrambe le richieste. Le idee non mancano, resta solo da scegliere arredo e materiale.
SU TGCOM24