FOTO24 VIDEO24 2

Ballottaggio Ostia, Minniti: "Agenti in borghese ai seggi, andate a votare"

Secondo il ministro "il voto è la risposta più forte" e domenica "ci saranno le condizioni perché le operazioni si svolgano liberamente". Dopo l'aggressione "serviva una risposta forte"

ansa

"Ci sarà una vigilanza discreta nei seggi elettorali". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Marco Minniti durante il comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza su Ostia, il municipio del litorale romano dove domenica si voterà per il ballottaggio per la scelta del minisindaco. In lizza i candidati di M5S e Fdi-centrodestra. A sorvegliare i 183 seggi ci saranno agenti in borghese.

Oltre a loro, in campo ci saranno anche Digos, Squadra mobile ed esercito, a mettere in atto il piano di sicurezza predisposto dal ministro: riflettori accesi soprattutto sui seggi del litorale di Ponente e di Nuova Ostia. Controlli particolarmente intensi sulla regolarità delle operazioni, dentro e fuori dai seggi, nei quartieri più soggetti al controllo del clan Spada. Intensificato il controllo sul territorio e vigilanza 24 ore su 24 ai seggi dal giorno precedente le votazioni.

Minniti: "Serviva una risposta ferma" - Al termine del Comitato, Minniti ha commentato così la situazione: "Siamo qui perché si è verificato un atto molto grave nei confronti di un giornalista.Serviva una risposta ferma e inequivocabile".

E ha aggiunto: "Soltanto la solidarietà non avrebbe funzionato. Mentre stiamo parlando il colpevole è in carcere. Un ringraziamento va alla Procura di Roma per avere agito con tempestività e capacità giuridica e di coordinamento interistituzionale".

"Il voto è la risposta più forte" - Minniti ha poi precisato: "Siamo convinti che siamo nelle condizioni perché questo voto si svolga liberamente. L'appello che fa questo Comitato è al voto. Il nostro impegno è massimo, ma la risposta più forte alla garanzia al voto è l'esercizio del voto. Chiediamo ai cittadini di dare una risposta di isolamento alla criminalità e ai violenti, sapendo che la maggior parte sono cittadini per bene".

Anche la Raggi esorta: "Importante votare" - All'appello ad andare ai seggi domenica si unisce anche il sindaco di Roma Virginia Raggi, che afferma: "Ribadisco l'importanza di andare al voto. Questo territorio finalmente si trova davanti a un momento importante, una grandissima prova di democrazia. E' importante per i cittadini potersi esprimere liberamente. Dobbiamo isolare le poche mele marce che rischiano di gettare discredito su un territorio con grandissime potenzialità".

Espandi