"Il Figliol Prodigo", i detenuti tornano sul palco con il musical
L'opera di Isabella Biffi al Teatro della Luna di Milano il 17, 18 e 19 novembre
Dopo il recente sold out, il musical "Il Figliol Prodigo" torna a Milano con tre appuntamenti: 17, 18 e 19 novembre, alle 21, al Teatro della Luna. L'opera di Isabella Biffi, in arte Isabeau, rientra in un progetto culturale di rieducazione che ha portato i detenuti a calcare i più prestigiosi palcoscenici nazionali. Tema principale è il perdono. L'intento è quello di restituire al carcere la funzione di recupero utilizzando l’arte per veicolare messaggi positivi.
"Tutti noi facciamo sbagli nella vita, perché siamo peccatori. E tutti noi chiediamo perdono di questi sbagli e facciamo un cammino di reinserimento...", è la risposta del Papa alla lettera con cui 13 detenuti del carcere di Milano Opera, sezione Alta Sicurezza, impegnati nel Laboratorio del Musical, presentarono a Papa Francesco nel 2016 il progetto di un nuovo musical rivisitato in una versione attuale per il Giubileo del Carcerato.
Il Laboratorio del Musical è un progetto di volontariato ideato e realizzato dalla Biffi, cantautrice e regista che, da quasi dieci anni, grazie alla condivisione istituzionale del Direttore di Opera, Giacinto Siciliano, e alla collaborazione dell'Associazione Culturale Eventi di Valore, utilizza l'Arte e la Cultura, quali mezzi di rieducazione e "rivoluzione umana".
SU TGCOM24