Evoluzione 3 cilindri

MV Agusta, modelli 2018 per Brutale, Dragster e F3

A Eicma 2017 le nuove versioni Euro 4

Il 3 cilindri 800 MV Agusta dimostra tutta la sua versatilità sulle nuove gamme 2018 di Brutale, Dragster e F3. AllʼEicma di Milano cʼè stato tutto il campionario di novità, rielaborazioni e serie speciali della Casa varesina, tra cui una splendida Brutale 800 RR Pirelli Design.

Erede della Brutale 4 cilindri RC, la Brutale 800 entra finalmente nella famiglia MV Agusta Reparto Corse. Compatta e leggera, con tanti elementi in titanio e carbonio, fa il suo esordio la naked supersportiva Brutale 800 RC Model Year 2018. La potenza massima di 140 CV della Brutale 800 RR può salire, con lʼopzionale kit SC-Project, fino ai 150 CV scaricati a ben 12.800 giri al minuto, un picco di potenza davvero mostruoso e realmente in linea con le performance in pista della 3 cilindri Euro 4 varesina. Ne saranno prodotti 350 esemplari con questo kit speciale. Ancora più esclusiva si presenta poi la Brutale 800 RR Pirelli Design, che consolida una partnership tra le due firme. Tanti i dettagli speciali e pneumatici Diablo Supercorsa SP invece dei Diablo Rosso III dei modelli standard.

Cambiamenti di stile notevoli anche per Dragster 800 RR e Dragster 800 RC. La prima svela il codino nuovo e il gruppo ottico posteriore a LED, che ridefinisce il design della moto. Soprattutto, però, cambia il parafango anteriore, che ha ora supporti laterali in alluminio, i semimanubri sono regolabili nell’angolazione e nella zona centrale è ricavato un supporto che integra nella testa di sterzo l’ammortizzare regolabile. Due le combinazioni grafiche: grigio lucido abbinato a grigio opaco e giallo fluo; bianco perlaceo con sezioni in grigio antracite opaco e inserti rosso fluo. Design estremo per Dragster 800 RC, con lo pneumatico posteriore da 200 mm, i nuovi collettori e i nuovi silenziatori per il 3 cilindri, con valvola allo scarico che debutta su questa moto.

Chiudiamo con le nuove F3 675 RC e F3 800 RC 2018, dopo che MV Agusta aveva già proposto la scorsa estate la nuova F4 RC. I due motori 3 cilindri di 675 e 800 cc sono ora Euro 4, riducono le emissioni del 50% e la rumorosità del 48% rispetto all’Euro 3. Sviluppano rispettivamente 128 e 148 CV, ponendosi al top del mercato nella loro categoria. Sul piano prettamente estetico sono state aggiornate le grafiche e i colori, identici a quelli impiegati in gara. Le F3 RC 2018 adottano i cerchi rossi di derivazione Supersport.