FOTO24 VIDEO24 2

Hong Kong si aggiudica i tartufi più preziosi

XVIII Asta Mondiale del Tartufo Bianco dʼAlba: il lotto più ambito va a un imprenditore asiatico. 370 mila euro il ricavato totale

ufficio-stampa

Il Castello di Grinzane Cavour, inserito tra i Siti riconosciuti Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, ha ospitato, domenica 12 novembre 2017, la 18ª edizione dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba.

A condurre l’evento, in sala a Grinzane, due presenze fisse della manifestazione, Elisa Isoardi ed Enzo Iacchetti, affiancati dal comico Roberto Ciufoli, alla sua prima edizione.

Tra i gli ospiti anche Antonino Cannavacciuolo, nominato Ambasciatore del Tartufo Bianco d’Alba nel Mondo, il quale ha ribadito l’importanza di un prodotto italiano invidiato dal mondo, regalando ai presenti qualche suggerimento per esaltarne il sapore: zuppa di castagna con branzino o nei dessert in abbinamento al caco.

L’Asta si è svolta in diretta satellitare Grinzane Cavour, Hong Kong e, per la prima volta, Dubai; come da tradizione solo l’ultimo lotto, il più prezioso, è stato battuto in contemporanea tra le tre sedi dell’evento.

Solo ad Alba, sono stati battuti tre lotti per 25.500 euro: il primo da 160 grammi a 5.000, il secondo da 250 grammi a 8.000 euro, il terzo da 480 grammi a 12.500.

Ad aggiudicarsi il quarto lotto, tre tartufi gemelli da 850 grammi, un imprenditore asiatico di Hong Kong, con l’offerta finale di 75000 euro.

Il ricavato totale dell’Asta mondiale, tra tartufi e vini all’incanto nelle tre sedi, è stato di 370 mila euro devoluti in beneficenza, per il nuovo ospedale di Alba/Bra.

di Indira Fassioni

Espandi