A 100 KM DALLA CAPITALE

Violento terremoto in Costa Rica: magnitudo 6.7, tre morti

Registrate altre due scosse più lievi, segnalati diversi crolli

© ansa

Un terremoto di magnitudo 6.7, secondo la rilevazione dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha colpito alle 3.28 italiane (le 20.28 ora locale) il Costa Rica. L'epicentro è stato localizzato 15 chilometri a Sudest della città di Jaco e circa 100 chilometri a Sudovest della capitale San José, sulla costa occidentale del Paese, a una profondità di 35 chilometri. Tre i morti secondo le autorità del Paese centroamericano.

Due delle vittime, un uomo di 54 anni e una donna di 56,sono morte nei dintorni di Jacò, nota località turistica sullacosta pacifica del paese, vicino all'epicentro delle scosse;la terza, un giovane di 25 anni, era stata ricoveratain un ospedale di Coronado (a nord-est della costa) dopo averavuto un infarto.

Quattro minuti dopo la prima scossa, nella stessa zona se ne sono verificate altre due, di magnitudo 5.1 e 4.1, tutte con epicentro a sud di Jacò e a una profondità tra i 10 e i 20 chilometri. Lo riporta il sito online del quotidiano locale La Nacion. Alcuni edifici sono stati evacuati e verifiche sono in corso da parte dei Vigili del Fuoco. Testimonianze riferiscono di molte persone uscite in strada nel panico, vetri rotti e oggetti caduti dagli scaffali.