Avete in programma una vacanza “importante” per le prossime festività natalizie? E’ il caso di rompere gli indugi e sbrigarsi a prenotare: questo periodo offre infatti, almeno per alcune destinazioni, ottime opportunità di trovare prezzi più bassi del solito. Le date migliori per assicurarsi un posto in vacanza va dal 6 al 18 novembre, con risparmi che possono arrivare fino al 40%.
L’informazione arriva dal sito di viaggi TripAdvisor®, che ha annunciato i risultati del suo report “Best time to book” per le vacanze di Natale. La ricerca ha messo in evidenza che nel periodo compreso tra il 6 e il 18 novembre i viaggiatori possono trovare le tariffe più convenienti per soggiornare in albergo nelle due ultime settimane di dicembre. La classifica è stata realizzata analizzando lo storico dei dati relativi ai prezzi degli hotel per identificare i periodi che offrono le tariffe migliori per le vacanze in destinazioni di grande attrattiva a livello mondiale. Il miglior periodo per prenotare è stato individuato come il momento in cui le tariffe degli hotel sono inferiori rispetto alla media della destinazione. Le date di cui approfittare sono, appunto, dal 6 al 18 novembre. Prenotando adesso la propria vacanza natalizia si può risparmiare sull'hotel fino al 21% rispetto al prezzo massimo; per quanto riguarda gli hotel in Asia, i viaggiatori possono contare su un risparmio del 12%, mentre per gli Stati Uniti il risparmio rispetto alle tariffe più care è pari al 18%.
Per quanto riguarda gli aerei, c’è poi una indicazione supplementare: si può risparmiare scegliendo di volare di domenica. Anche se il costo del biglietto aereo cambia di frequente ed è legato soprattutto alla destinazione di partenza, chi sceglie di partire domenica 24 dicembre risparmia il 14% rispetto al giorno precedente, sabato 23 dicembre. Analogamente, in occasione del Capodanno, volare domenica 31 dicembre consente di risparmiare il 12-13% rispetto agli altri giorni dell’ultima settimana di dicembre.
Ecco le destinazioni in cui si può risparmiare prenotando in questi giorni:
New York - Risparmio: 25%
Orlando - Risparmio 15%
Londra - Risparmio 31%
Parigi - Risparmio 35%
Barcellona - Risparmio 32%
Praga - Risparmio 35%
Roma - Risparmio 28%
Singapore - Risparmio 19%
Tokyo - Risparmio 24%
Sydney - Risparmio 41%