Arabia Saudita, a 8 anni alla guida di un'auto: arrestato l'accompagnatore incastrato da un video virale
Un altro automobilista ha filmato il bambino al volante su una strada a quattro corsie di Gedda e la polizia ha individuato e ammanettato l'adulto che era seduto al suo fianco dopo la denuncia online
Quando vede quella vecchia berlina sfrecciare sulla strada a quattro corsie di Gedda, in Arabia Saudita, non crede ai suoi occhi, così supera l'auto filmando chi è alla guida, un bambino di 8 anni. Il video, poi, diffuso su Twitter, acquistando un'eco mondiale, finisce al commissariato della città sul Mar Rosso. Così gli agenti della polizia stradale risalgono al proprietario della vettura e individuano l'uomo che si scorge seduto al fianco del piccolo pilota. Per l'adulto scattano le manette.
Il video-denuncia, diventato virale sul web, ha raccolto centinaia di commenti di rabbia. Alcuni utenti di Twitter hanno scritto di aver assistito a simili incidenti altrove nel Paese, causati da bambini messi alla guida di un'auto.
L'Arabia Saudita ha una delle più alte percentuali di mortalità sulle sue strade. Nel 2016, come riporta la
Bbc, sono stati registrati 533.000 incidenti stradali, con 9.031 vittime, una media di 25 morti al giorno. Altre 38.000 persone sono rimaste ferite.
Il ministro degli Interni saudita, il principe Abd al-Aziz bin Nayef Al Saud, in merito alla rivoluzionaria decisione di re Salman di revocare il divieto di guida alle donne dal giugno 2018, ha commentato che questo provvedimento potrebbe contribuire a ridurre il numero di incidenti nel Paese del Golfo. "Le automobiliste faranno della sicurezza stradale una pratica pedagogica che ridurrà le perdite umane ed economiche causate da incidenti", ha dichiarato sulla pagina Twitter del suo ministero.
SU TGCOM24