L'ultimo sì

Clima, la Siria annuncia la sua adesione all'accordo di Parigi: Usa isolati

Anche Damasco ha detto sì all'intesa per contrastare il cambiamento climatico che nel 2015 fu siglato da 195 Paesi e dal quale Donald Trump si è chiamato fuori

© -afp|

Mancava solo il sì della Siria e alla fine - inaspettato - è arrivato. Damasco, infatti, era rimasta fuori dall'accordo sul clima di Parigi che nel 2015 fu siglato da 195 Paesi. Allora mancava anche il Nicaragua, che però ha aderito nell'estate 2017, mentre in contemporanea gli Usa di Donald Trump facevano un passo indietro rispetto alla firma che era stata apposta da Barack Obama nella capitale francese. La mossa di Assad, annunciata dai suoi delegati all'Onu, sparaglia così le carte nello scacchiere internazionale a proposito di temi ambientali e pone gli Stati Uniti in una posizione isolata.

L'accordo sul clima di Parigi, destinato a contrastare il riscaldamento globale, vede dunque gli Stati Uniti come unico Paese a essersi opposto all'intesa. L'adesione di Damasco è stata annunciata da delegati siriani alla conferenza Onu sul clima in corso a Bonn, in Germania.

La Siria e il Nicaragua furono le uniche due nazioni a restare fuori dal patto siglato da 195 Paesi, mentre a giugno il presidente americano Donald Trump ha annunciato l'uscita degli Stati Uniti. Il Nicaragua ha fatto sapere in estate dell'intenzione di aderire.