FOTO24 VIDEO24 2

Giuseppe Tornatore, il mondo del cinema si schiera dalla parte del regista

Sono intervenuti nomi noti del panorama cinematografico italiano e internazionale: da Monica Bellucci a Claudia Gerini, da Ksenia Rappoport a Laura Chiatti

ansa

Dopo l'accusa mossa nei confronti di Giuseppe Tornatore da parte della showgirl Miriana Trevisan, il mondo del cinema si è schierato dalla parte del regista. E' stato definito da diverse attrici con cui ha lavorato "un gentiluomo", "un professionista", "corretto e rispettoso". Personaggi noti del panorama cinematografico italiano da Monica Bellucci a Margherita Buy e a Claudia Gerini hanno dichiarato di non credere alle accuse. 

Secondo la testimonianza della Trevisan, vent'anni fa il regista siciliano l'avrebbe spinta contro il muro e le avrebbe messo le mani addosso. Tornatore ha smentito subito annunciando querele. Diverse attrici di spicco, che hanno lavorato con il regista premio Oscar, hanno dichiarato al Messaggero di stare dalla parte di Tornatore.

Monica Bellucci ha promesso di fare un endorsement a favore del regista in pubblico quando riceverà dalle sue mani il premio Virna Lisi.  Margherita Buy ha detto: "Giuseppe è uno dei più grandi gentiluomini con cui abbia mai lavorato". Per Margareth Madè il regista "è un professionista, un maestro, un grande uomo". Anche Laura Chiatti ha detto la sua: "E' un vero signore e un serio professionista" e ha aggiunto: "Non vorrei che esplodesse la moda di denunciare dei professionisti seri solo per giustificare il fallimento della propria carriera". E' dello stesso parere anche l'attrice russa Ksenia Rappoport che ha affermato: "Ormai pare diventato di moda incolpare qualcuno di molestie". Anche Claudia Gerini lo ha difeso: "Non riesco proprio a immaginare Tornatore mentre tenta di estorcere un bacio con la forza".

Espandi