Arriva nelle concessionarie italiane ‒ ed è il caso di dire: finalmente! ‒ la versione più sportiva del Suv Alfa Romeo Stelvio. Una sintesi perfetta di sportività, ché unisce la dinamicità del brand Alfa Romeo con la forza della trazione integrale Q4. A definire questa versione top di gamma è il nome Quadrifoglio, che nella storia del Biscione conta eccome.
Innanzitutto va detto che Alfa Stelvio Quadrifoglio è il Suv più veloce della categoria. Non è un caso che abbia conquistato il record di categoria al Nurburgring, girando in 7 minuti e 51 secondi. Il merito va a quel miracolo di potenza ed efficienza che è il motore V6 di appena 2,9 litri Biturbo benzina, che sviluppa la bellezza di 510 CV e 600 Nm di coppia, compresa tra i 2.500 e i 5.000 giri. Le prestazioni sono pazzesche per un veicolo la cui stazza a vuoto supera i 1.800 chili: velocità massima di 283 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi! Per questa ragione, fin dallʼesordio del progetto Alfa Romeo Stelvio, la versione Quadrifoglio è stata identificata per rappresentare al meglio il marchio e per andare alla conquista del mercato americano.
Sviluppato da Ferrari (segno che il lavoro di squadra sta funzionando in casa FCA), il motore 6 cilindri è abbinato al cambio automatico a 8 rapporti con calibrazione specifica, che consente cambiate in appena 150 millisecondi in modalità di guida Race. La forza di Stelvio Quadrifoglio sta anche nel sistema di trazione integrale Q4 con Alfa Active Torque Vectoring: in condizioni normali, il sistema Q4 trasferisce il 100% della coppia allʼassale posteriore, ma se lʼaderenza viene a mancare il sistema trasmette in tempo reale fino al 50% della coppia motrice allʼavantreno. Completano lʼequipaggiamento sportivo del Suv il sistema di controllo attivo del telaio e le sospensioni attive.
Simbolo dellʼeccellenza italiana, anche in un segmento finora sconosciuto ad Alfa Romeo, Stelvio Quadrifoglio interpreta bene lo stile e il design italiano. La dotazione hi-tech è avanzata anche per quanto riguarda il comfort di bordo, con un sistema dʼinfotainment di serie Alfa Connect 3D Nav con schermo da 8,8 pollici, e che integra gli smartphone Apple Car Play e Android Auto. Il listino prezzi della Stelvio Quadrifoglio parte da 95.000 euro.