Cesare Cremonini, "Poetica" è un ritorno ambizioso al pop epico
Lanciato il singolo apripista del nuovo album "Possibili scenari". Nel 2018 il cantautore sarà per la prima volta in tour negli stadi
E' arrivato in radio e in digitale "Poetica", il nuovo singolo di Cesare Cremonini che anticipa "Possibili scenari", l'album in uscita il 24 novembre. Un lavoro al quale il cantautore bolognese ha lavorato per quasi due anni e che rappresenta un nuovo momento di crescita dopo i successi dell'ultimo "logico" e del tour seguente. Nel 2018 Cremonini sarà per la prima volta in tour negli stadi italiani.
Un biglietto da visita davvero di prima categoria. "Poetica" è una ballad in continua mutazione, dove pianoforte e archi (sul finale anche i fiati) si intrecciano a dare un tono di classicità senza risultare stantii. Ancora una volta Cremonini ha dimostrato la sua eccentricità rispetto al panorama italiano, costruendo un brano melodicamente e armonicamente ambizioso, dove la stratificazione e la mutevolezza non vanno a ledere l'impatto emotivo o la fruibilità. Semplicità e complessità vanno così a braccetto in un arrangiamento ricco che non rincorre le mode sonore ma si permette aperture da melodie 70's (e si sentono anche voci parlate con echi pinkfloydiani).
Il tour "Stadi 2018" partirà a giugno e per la prima volta porterà il cantautore a esibirsi sul palco di quattro importanti stadi italiani: il 15 giugno a Lignano (Stadio Teghil), 20 giugno a Milano (Stadio San Siro), il 23 giugno a Roma (Stadio Olimpico) e in chiusura a Bologna il 26 giugno allo Stadio Dall’Ara.
Quattro concerti in cui Cesare ripercorrerà i 18 anni di carriera, durante i quali ha scritto e pubblicato canzoni diventate patrimonio collettivo della musica pop italiana. Anni in cui ha percorso strade artistiche e discografiche mai scontate, facendo emergere i tratti caratteristici che da sempre lo rendono un musicista, un autore e un performer unico per stile e talento in Italia.
SU TGCOM24