LA FUGA

Svizzera, a 7 anni prende un treno da sola e sale su un aereo eludendo i controlli

La piccola è stata prelevata dal veicolo diretto ad Ajaccio: un addetto di scalo si è accorto di lei e l’ha bloccata

© ansa

È riuscita a sfuggire ai propri genitori, a prendere un treno da sola e a salire su un aereo per Ajaccio, eludendo tutti i controlli. È l’incredibile avventura vissuta da una bimba di 7 anni. È successo in Svizzera. A confermare l’accaduto Bertrand Stämpfl, portavoce dell’aeroporto di Ginevra. Un’avventura per la bimba, ma anche un grosso spavento per i genitori, che, preoccupati per la fuga della figlia, hanno avvertito le forze dell’ordine. Per un pelo, la piccola non è riuscita a prendere il volo EasyJet per Ajaccio sul quale era salita, perché prelevata da un addetto di scalo. Lo riporta la Tribune de Genève.

La fuga - Secondo le prime ricostruzioni, la bambina avrebbe preso il treno alle 13.31 di domenica 30 ottobre, nonostante fosse priva di biglietto. Destinazione: aeroporto di Ginevra. Una volta arrivata allo scalo, è riuscita a confondersi tra la folla e a superare i controlli di sicurezza. Il tutto è testimoniato dalle telecamere di sorveglianza dell’aeroporto.

In volo… o quasi - L’avventura della temeraria ragazzina, però, è finita proprio sul “più bello” e, cioè, una volta raggiunto l’aereo. Un addetto di scalo, infatti, si è accorto di lei e l’ha bloccata. “La colpa non è di nessuno - ha dichiarato Stämpfl - Dobbiamo, però, prendere atto di quanto accaduto e migliorare il sistema”. La compagnia aerea dal canto suo, in una nota, ha confermato che "una minore non accompagnata si è imbarcata sul volo EZS1305 da Ginevra ad Ajaccio domenica 29 ottobre. L'equipaggio ha tempestivamente rilevato la presenza e ha immediatamente contattato la polizia. EasyJet sta verificando quanto accaduto con l'aeroporto di Ginevra ed è stata avviata un'indagine".