Hyundai lancia sul mercato italiano la ix20 AppMode, una serie speciale del monovolume compatto che Tgcom24 ha avuto lʼoccasione di provare in anteprima assoluta. Il nome AppMode già spiega molte cose: questa versione è la più giovanile della gamma e in sintonia con le tendenze, visto lʼottimo Pioneer Multimedia System che fa parte della dotazione di serie.
La nostra prova è stata fatta interamente in città, a Milano. Dieci giorni di “avant-e-ndre” tra uffici, faccende quotidiane, traffico, rotatorie e semafori. La ix20 è una cittadina perfetta, che consuma poco e ha un buon bagagliaio. Giovanile quindi, ma giusta anche per chi ha famiglia, perché la spaziosità interna è superiore alle aspettative guardandone le dimensioni dallʼesterno. Il motore 90 CV turbodiesel è un poʼ macchinoso, ma la cosa bella di questa serie speciale AppMode è che ‒ con la stessa potenza di 90 CV ‒ è disponibile anche a benzina e ibrida a gpl. Discreta è la ripresa, coadiuvata dal cambio a 6 marce, facile di suo ma che prevede anche lʼindicatore di cambiata.
Il valore aggiunto della ix20 AppMode sta nelle emozioni dʼascolto a bordo che regala. Unʼauto che invita a vivere con pienezza lʼuso delle nostre app, grazie alla connettività con gli smartphone Apple e Android. Chi ama la musica e le radio ha a disposizione un sistema di altoparlanti diffuso (anche sopra lʼaletta parasole) e lʼequalizzatore grafico a 13 bande, con equalizzazione automatica e allineamento temporale, che permette di personalizzare le impostazioni audio in base alle preferenze dei passeggeri. Ottima la qualità della ricezione radio digitale. Già partner di Hyundai con la i20, Pioneer propone ora un touch screen da 7 pollici con Bluetooth e tante funzioni, ma il navigatore non cʼè e dovete accedere a Google Maps o Waze col vostro smartphone.
Quanto alla guida, la ix20 si conferma nel senso della solidità e della sicurezza. Perché le carreggiate ampie (è quindi molto stabile) e il posto guida alto garantiscono una guidabilità eccellente, con buona visibilità e padronanza della strada. Di serie la Hyundai ix20 AppMode ha i cerchi in lega da 16 pollici, il volante e pomello del cambio in pelle, i sensori di parcheggio posteriori. Lʼofferta di lancio la propone a 13.650 euro, con uno sconto complessivo di 3.850 euro dal listino ufficiale.