Nuova Swift Sport

Suzuki, proiezione sul futuro e tradizione (manga)

Al Salone di Tokyo tante nuove piccole e medie

Nel 2020 Suzuki celebra i primi 100 anni di storia, svolta tra imprese industriali di vario genere. Le due e le quattro ruote sono arrivate dopo, la prima auto è del 1955 e ha sempre seguito i principi del divertimento, dellʼauto giovane e dinamica. La gamma di novità presente al Tokyo Motor Show non può quindi rinnegare questa tradizione, che si fa forte di sette nuove proposte auto e due moto: la SV650X e uno scooter inedito.

Carrozzeria compatta, trazione elettrica e quattro ruote motrici sono alla base del concept Suv e-Survivor, che rilegge in forme nuove la tradizione legata a Jimny e Vitara. Non meno accattivante è il crossover wagon XBee (da leggersi “cross-bee”), che sperimenta volumi e proporzioni inedite nel segmento medio, dove dimostra anche una enorme flessibilità con le distinte versioni Outdoor e Street. Suzuki definisce la XBee un condensato perfetto di maneggevolezza, stile e attitudine al fuoristrada leggero. Funzionalità e spaziosità sono bene incarnate dai nuovi monovolume Spacia e Spacia Custom, prototipi dallʼimbattibile rapporto tra dimensioni esterne e abitabilità.

Menzione a parte merita la Swift Sport, la versione più dinamica della compatta Suzuki, seconda soltanto alla Vitara per vendite in Europa. Lʼabbiamo già vista al Salone di Francoforte un mese fa e adesso la vediamo in questo video che ricalca la tradizione giapponese dei manga. Segno della caratterizzazione di questo modello, che esalta il DNA sportivo del brand. Ma Swift è uno dei modelli più interessanti dal punto di vista tecnico per Suzuki, perché sul progetto vengono studiate tante innovazioni, come la trazione ibrida che abbiamo visto di recente sulla Swift Hybrid Allgrip (da Tgcom24 provata).