Bankitalia, in giornata il nome del governatore: Gentiloni verso la riconferma di Visco
Il segretario Pd Matteo Renzi: "Una scelta che non condivido, in questi sei anni il management non è stato all'altezza"
Potrebbe arrivare oggi il nome del nuovo governatore di Bankitalia e, stando a quanto emerso, si va verso la riconferma di Ignazio Visco. In giornata il premier Paolo Gentiloni dovrebbe presentare la sua scelta al Consiglio superiore della Banca per il previsto parere. Resta netta la posizione del leader del Pd, Matteo Renzi: "Se il presidente del Consiglio decide di confermare Visco io non lo condivido, ma andiamo avanti lo stesso".
La scelta del nuovo governatore, ha spiegato alcuni giorni fa il premier, sarà ispirata alla "salvaguardia dell'autonomia dell'istituto": un'indicazione che, secondo fonti vicine al governo, indica l'intenzione di riconfermare l'attuale governatore Ignazio Visco. E se Palazzo Chigi e il Quirinale mantengono il
massimo riserbo, il Pd, pur garantendo che verrà rispettata qualunque decisione di Gentiloni,
attacca la riconferma. "Serve discontinuità - spiega il presidente del partito,
Matteo Orfini - e se lo dice l'80% del Parlamento forse la forzatura non è dirlo, ma non tenerne conto".
Molto più diretto l'ex premier
Matteo Renzi, il quale dice chiaramente che "io non avrei confermato Visco". E spiega che "in questi sei anni
nelle banche ci sono stati disastri. Spero che i prossimi sei anni siano migliori di quelli trascorsi, peggiori è un po' difficile.
Il management in questi sei anni non è stato all'altezza, sfido a trovarne uno che dice il contrario. La commissione d'inchiesta accerterà com'è andata". E chiarisce che "mi interessano i risparmiatori, non i governatori". Renzi chiude sottolineando polemicamente che "neanche il presidente Usa dura in carica dodici anni".
SU TGCOM24