DIBATTITO ACCESO

Bundestag: Wolfgang Schaeuble eletto presidente

L'ex ministro delle Finanze è stato omaggiato dai dipendenti del ministero con un grande "zero", simbolo del pareggio di bilancio

© twitter

"Devo premere io il pulsante?". Sono state queste le prime parole pronunciate da Wolfgang Schaeuble, da presidente del nuovo parlamento tedesco. Il nuovo Bundestag, la camera bassa del Parlamento tedesco, si è insediato un mese esatto dopo le politiche del 24 settembre. L'ex ministro delle Finanze è stato eletto al termine di un acceso dibattito con 501 voti a favore, 173 contrari e 30 astensioni.

Il regolamento del Bundestag prevede inoltre l'elezione di sei vicepresidenti, così che ogni gruppo parlamentare abbia il suo rappresentante nel "Praesidium". C'è grande attesa sul nome del rappresentante di Alternative fuer Deutschland, che esordisce nella camera bassa con 92 deputati. 

E mentre dentro l'ex mastino dell'Eurogruppo veniva eletto presidente, fuori dal parlamento il pareggio di bilancio ha preso corpo in una foto in cui tutti gli ex collaboratori di Schaeuble hanno disegnato un gigantesco zero nel cortile del dicastero delle Finanze (mantra di 12 anni in servizio a guardia del bilancio).

Auf Wiedersehen, Herr Minister! Ihre Kolleginnen und Kollegen im Bundesfinanzministerium. #Schäuble pic.twitter.com/5fODQT9RVG

— BMF (@BMF_Bund) 24 ottobre 2017