Fernando Botero ha scelto Verona per concludere i festeggiamenti per il suo 85esimo compleanno e il mezzo secolo di carriera. Per l'occasione 50 delle sue opere sono in esposizione fino al 25 febbraio ad Amo, il museo della Fondazione dell'Arena di Verona, nel signorile contesto di Palazzo Forti. Tra i capolavori in mostra anche i celebri "Coniugi Arnolfi", la "Fornarina, aprés Raffaello" e "Cristo crocifisso".
Botero è un artista contemporaneo dal retrogusto classico. Le sue opere sono caratterizzate da atmosfere fiabesche "abitate" da personaggi grotteschi con corpi smisurati. I colori sono sempre esuberanti. I suoi protagonisti non provono né gioia né dolore, ma allo stesso tempo sanno diventare esemplifacativi della società dell'America Latina.
Botero stesso ha collaborato alla cura dell'esposizione di Verona pensata in modo da ripercorrere la sua lunga carriera. Un percorso lavorativo in cui l'artista ha saputo inventare un genere autonomo: la sua arte non giudica, nei sui dipinti scompare la dimensione morale e psicologica, però allo stesso tempo si percepisce una riflessione sulla politica e sulla società contemporanea.
Botero
Amo-Palazzo Forti, Verona
fino al 25 febbraio 2018
Info http://www.arenamuseopera.com/it/