FOTO24 VIDEO24 2

Parigi, trampolino e scala rotante nel Pantheon: è magia

L'artista Yoann Bourgeois propone una performance dal grande impatto visivo

da-video

Quattro ballerini cadono da una scala e ripetutamente, grazie a una rete elastica, ritornano sullo scalino precedente a quello appena lasciato. Tre passi alla volta cercano di arrivare in cima, la quale porta a… nulla. Questa, in estrema sintesi, “ La Meccanica della Storia” la performance ideata da Yoann Bourgeois, artista specializzato in coreografie di matrice circense.

Anche in spettacoli precedenti Bourgeois aveva messo in scena corpi alle prese con oggetti o ambienti particolari, tali da giocare su equilibrio, bilanciamento, resistenza a forze fisiche come quella centrifuga o di gravità. Qui, una scala circolare e rotante vede i quattro ballerini, truccati come statue, cercare di raggiungere la cima. Dopo molte cadute e riprese, l’obiettivo viene raggiunto solo da uno di loro che, però, dimostrerà la propria delusione ripercorrendo la scala a ritroso per poi sedersi a metà nel finale della performance.

L’installazione è stata posta dove si trova il pendolo di Foucault all'interno del Pantheon di Parigi, mausoleo contenente i resti dei personaggi che hanno segnato la storia della Francia. L'insieme sembra accostarsi davvero bene all'idea di circolarità e reiterazione della performance, che secondo alcune interpretazioni potrebbe essere una metafora dei corsi e ricorsi che fanno parte della storia dell'umanità. Ovviamente l'interpretazione non può che essere aperta, tuttavia non ci sono molti dubbi sullo splendido impatto visivo de “La Meccanica della Storia”.

Espandi