Si professa "uno juventino anni '70, quando la Juventus era una squadra senza stranieri e si tifava per Cuccureddu e Furino". E in nome della fede bianconera, Samuele Bersani lancia una proposta in linea con il compromesso "stile Juve": "Restituire lo scudetto". Il cantautore riminese, che esce con il nuovo cd "L'aldiqua", aggiunge: "Sono 10 anni che dico 'mi piace la Juve e non Moggi', anche per un fatto estetico: sembra Burns dei Simpsons".
Come nella tradizione di Bersani, nel nuovo album c'è spazio per l'impegno, la politica, la guerra, ma anche per l'amore. Un brano è dedicato alla tragedia di Baldoni, morto in Iraq; poi il tema del lavoro ("Sicuro precariato"), il nuovo governo ("Mastella Ministro della Giustizia? Ho gioito come quando hanno eletto Papa Ratzinger", ironizza) e una confessione curiosa: "So a memoria i titoli di Mediavideo!".
Insomma, scandalizzato da "Calciopoli"?
Tutti sapevamo che Moggi diceva le bugie, e in qualche modo abbiamo premiato questo suo modo di essere. Restituire lo scudetto sarebbe degno del cosiddetto 'stile Juve'. Ma il mondo del calcio è sporco come lo sono altri settori, dalla musica all'editoria.
Anche la musica?
C'è gente che fa dischi che sono in classifica, scritti da altri. E' un fenomeno che esiste. Ci sono ragazzi che ogni mese prendono un stipendio per scrivere canzoni per cantautori affermati. Sono i cosiddetti "ghost writer".
Perché con "Occhiali rotti" ha voluto ricordare la morte di Calipari e Baldoni?
Sono rimasto molto colpito quando ho visto i figli di Baldoni apparire in tv e affrontare i giornalisti alla notizia della morte del padre. Poi mi sono incuriosito e ho letto tutti gli articoli di Baldoni, descriveva la situazione in Iraq con una lucidità eccezionale. Ma in fondo alla canzone c'è anche un finale ottimista e di speranza...
L'amnistia, chiesa, politica e sport sono affrontati in "Maciste"...
Una bella macedonia! Sull'amnistia non credo che un uomo uscito dal carcere possa cambiare. Sono anche contro la pena di morte. Però credo anche che in molti casi la legge non sia uguale per tutti e spesso in carcere ci sta chi ha commesso "reati minori".
Crede che il nuovo Ministro delle Giustizia, Mastella, porterà avanti la proposta di amnistia?
Quando ho saputo che era andato alla Giustizia ho gioito come quando ho saputo che Ratzinger era diventato Papa!
Cosa le dà più fastidio della politica?
L'ingerenza continua della Chiesa negli affari di Stato, ha fatto benissimo il nostro Presidente della Repubblica Napolitano a specificare che sia l'Europa che l'Italia sono realtà laiche.
Come mai ha deciso di incidere il disco nella sua città, Cattolica?
Manco da 20 anni ed era anche una bella occasione per rivedere i miei amici. Il Comune è stato gentilissimo perché mi ha messo a disposizione l'Ufficio Cinema-Teatro che poi è diventato il mio studio di registrazione.
Quali dei nuovi cantautori apprezza?
Mi sembra che ultimamente i giovani non amino l'etichetta di cantautore, non capisco il perchè. Comunque mi piacciono molto Ivan Segreto con il suo timbro di voce particolare e la sua musica, L'Aura (anche se mi ricorda Elisa), i Negramaro, Baustelle e Pacifico, l'unico che crea un giusto mix di parole e musica.
Dei grandi interpreti chi l'ha contattata per eseguire un suo brano?
Qualcuno ma non posso anticipare nulla...
Uomo o donna?
E' un uomo. Scrivo anche per gli uomini, non solo per le donne...
Andrea Conti
(Le foto sono di Monica Silva)