FOTO24 VIDEO24 2

Turista morto a Firenze, indagati i vertici dell'Opera Santa Croce

La procura, che ipotizza il reato di omicidio colposo, ha precisato che gli avvisi di garanzia sono un atto dovuto in vista dell’autopsia

ansa

Ci sono tre indagati per la morte di Daniel Testor Schnell, il turista spagnolo colpito, all'interno della basilica di Santa Croce a Firenze, da un sostegno in pietra caduto da 26 metri di altezza. Sono il presidente dell'Opera di Santa Croce, Irene Sanesi, il segretario generale, Giuseppe De Micheli, e il responsabile tecnico, Marco Pancani. Lo rende noto lo stesso ente incaricato della manutenzione del complesso monumentale francescano.

La basilica chiude per lutto - La procura, che ipotizza il reato di omicidio colposo, ha precisato che gli avvisi di garanzia sono un atto dovuto in vista dell’autopsia sulla vittima. Intanto, la basilica è stata chiusa al pubblico. Qualcuno ha posato un giglio davanti all’ingresso sbarrato. "Attoniti per quanto accaduto la Presidente, il Consiglio di amministrazione, la Direzione e tutto lo staff dell'Opera di Santa Croce esprimono il loro più profondo cordoglio ai parenti della vittima", si legge nel cartello affisso sul portone. I francescani hanno celebrato una messa in suffragio del defunto, prodigandosi per dare conforto e sostegno alla vedova. 


Il Codacons si costituisce parte civile - Il Codacons ha annunciato che si costituirà parte offesa nell’inchiesta, denunciando il "gravissimo danno subito dall'immagine dell'Italia all'estero". "Non si può morire visitando una chiesa storica, peraltro sottoposta a controlli e verifiche costanti", ha rimarcato il presidente dell’associazione, Carlo Rienzi. "Invitiamo lo Stato  a costituirsi nel procedimento , chiedendo un risarcimento nei confronti dei soggetti che saranno ritenuti responsabili dell'accaduto, e a disporre un incremento dei controlli nei siti culturali e nelle chiese storiche più fragili".

Espandi