Trend&Food

Forme, Bergamo: in scena il meglio dell’arte casearia internazionale

Un evento che conferma la cittadina lombarda come capitale europea dei formaggi

© ufficio-stampa

Bergamo, provincia con il maggior numero di formaggi D.O.P. e la più vasta biodiversità in ambito caseario, si appresta a ospitare, dal 20 al 22 ottobre 2017, la seconda edizione di “Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi”, manifestazione aperta al pubblico e agli addetti ai lavori. Tre giorni di conferenze, mostre-mercato ed eventi dedicati all’arte casearia che animeranno le vie e i punti nevralgici della provincia più D.O.P. d’Europa, un’occasione imperdibile per conoscere e degustare le principali specialità italiane e internazionali.

L’edizione 2017 di Forme prende vita dal progetto originario sviluppato nell’ambito di Bergamo Experience, nella cornice gloriosa di Expo 2015, e punta ad affermare la centralità e il primato del territorio bergamasco nel panorama caseario europeo.

Il formaggio, risultato di tradizioni secolari e filiere di produzione uniche, è uno dei prodotti agroalimentari maggiormente legati al territorio d'appartenenza. Si contano a Bergamo e comuni limitrofi ben nove D.O.P. e prodotti d’eccellenza, come quelli inseriti nel brand Formaggi Principi delle Orobie.

La manifestazione beneficia del coordinamento scientifico di Alberto Marcomini, critico, giornalista, conduttore televisivo, con decennale esperienza nel settore caseario, considerato uno dei più grandi esperti italiani di formaggi, al punto da essere insignito del prestigioso titolo di “Maître fromager de France” della Confrèrie des Chevaliers du Taste-Fromage de France.

L’evento è organizzato dall’Associazione Promozione del Territorio, PG&W e Guru del Gusto e gode del patrocinio e del supporto di Camera di Commercio di Bergamo, in collaborazione e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Comunità Montana della Val Brembana, Visit Bergamo, East Lombardy, Ascom, Confcommercio, Aspan, Coldiretti, Confcooperative, Confartigianato e ATB. L’iniziativa è supportata dal main partner Esselunga e da altri sponsor, tra cui Consorzio di Tutela del Grana Padano, San Pellegrino, Birra Leffe e Italtrans.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

Convegno: “Formaggio. Una questione di classe”
Palazzo ex Borsa Merci - Piazza della Libertà

20 ottobre - dalle 18:00 alle 19:30 // A invito.
Convegno dedicato alla classificazione dei formaggi e alla loro valorizzazione alla presenza di autorevoli relatori.

Finali Italian Cheese Award
Palazzo della Ragione - Sala delle Capriate

20 ottobre - dalle 20:00 alle 22:00 // A invito.
Per la prima volta, Bergamo ospita la finale del prestigioso premio che ogni anno elegge i migliori formaggi nazionali.

Mostra Luxury Cheese
Palazzo della Ragione - Sala delle Capriate

20 ottobre dalle 14:00 alle 19:00 / 21-22 ottobre dalle 10:00 alle 19:00 // Aperta al pubblico.
I formaggi più rari e pregiati del mondo, per la prima volta insieme, presentati al pubblico per far conoscere le caratteristiche che li rendono tanto unici e preziosi.

Luxury Cheese Lab
Palazzo Terzi - Piazza Terzi, Città Alta
21-22 ottobre // Su prenotazione, a pagamento.
Nelle suggestive sale nobili di Palazzo Terzi, organizzato in collaborazione con il ristorante Da Vittorio (3 stelle Michelin), esclusive degustazioni di alcuni dei formaggi più rari e preziosi del mondo, protagonisti della mostra Luxury Cheese.

Piazza Mercato del Formaggio
Nel cuore di Città Alta, un villaggio in stile mostra-mercato con una selezione di 50 campioni dell’arte casearia nazionale, tra cui alcuni fra i migliori formaggi East Lombardy.
Portici di Palazzo della Ragione
20 ottobre dalle 14:00 alle 19:00 / 21-22 ottobre - dalle 9:00 alle 19:00
Aperta al pubblico.

Cheese Lab
Laboratori del gusto con degustazioni guidate da esperti del settore, con testimonianze dei produttori, per imparare a conoscere lo straordinario mondo dei formaggi di qualità.
Palazzo della Ragione - Sala dei Giuristi
20-21-22 ottobre Su prenotazione, a pagamento.

Forme al Centro
Le vie e le piazze di Bergamo saranno animate da spettacoli, momenti di intrattenimento, esposizione e degustazione, organizzati in collaborazione con gli esercizi commerciali del centro città.
Centro Piacentiniano - area Piazza Dante
20-21-22 ottobre
Aperta al pubblico.

Chef Loves Cheese
I formaggi di Italian Cheese Award e quelli dell’area East Lombardy saranno protagonisti dei menù dei migliori ristoranti di Bergamo, con degustazioni dedicate. Dal 16 al 22 ottobre.

FORME
Dal 20 al 22 ottobre 2017
Bergamo
www.progettoforme.eu


di Indira Fassioni