IL TECNICO

Catalogna, Guardiola dedica la vittoria del City sul Napoli ai due leader indipendentisti in cella

L'allenatore dei citizens, dopo il match di Champions, si schiera dalla parte di Jordi Sanchez e Jordi Cuixart. I presidenti di Anc e Omnium sono detenuti da lunedì a Madrid per presunta "sedizione"

© SportMediaset

L'allenatore catalano del Manchester City, Pep Guardiola, ha dedicato la vittoria di Champions contro il Napoli ai due leader indipendentisti arrestati nei giorni scorsi, Jordi Cuixart e Jordi Sanchez. "Non esiste civismo più grande delle idee. Anc e Omnium (le due più importanti organizzazioni indipendentiste, ndr) hanno agito sempre con civismo, esprimendo la loro idea di ciò che vogliamo", ha detto Guardiola.

Guardiola, con un passato glorioso al Barcellona sia da giocatore sia da tecnico, è un'autentica bandiera della Catalogna e si è sempre espresso a favore dell'indipendenza.

Al termine del match di Champions, vinto 2-1 contro il Napoli dal suo Manchester City, Pep ha voluto sottolineare la vicinanza ai due leader indipendentisti arrestati a Madrid, Jordi Sánchez e Jordi Cuixart: "Questa è una buona occasione per dedicare a loro il successo. Non c'è più grande civiltà che nella possibilità di esprimere le proprie idee. Sia Omnium e l'Anc l'hanno sempre fatto, dichiarando con rispetto quello che vogliamo", ha detto l'allenatore catalano.

"Oggi la situazione è ciò che è. Spero che possano essere liberati presto perché ora è un po' come se fossimo tutti lì, questa è la verità", ha aggiunto. Il giudice della Corte Nazionale di Spagna Carmen Lamela aveva incarcerato lunedì i due attivisti. Sono accusati di aver fomentato il 20 settembre, l'assedio a diversi agenti delle forze dell'ordine rimasti quasi 24 ore bloccati nel ministero dell'Economia catalano.