Somalia, si aggrava bilancio attentato a Mogadiscio: oltre 300 morti
Molti dei feriti sono ancora in gravissime condizioni e in pericolo di vita
E' salito a oltre 300 morti il bilancio delle vittime per l'attentato di sabato a Mogadiscio con due camion-bomba, che le autorità attribuiscono agli estremisti islamici di Shabaab. Tra le vittime anche 15 bambini che erano a bordo di uno scuola bus, rimasto investito dalle esplosioni. Lo riferiscono i servizi sanitari locali. Molte persone sono morte in seguito alle ferite riportate.
Il conto delle vittime potrebbe aumentare, perché tra i circa 300 feriti molti sono in gravi condizioni. Almeno una cinquantina dei feriti negli attacchi terroristici a Mogadiscio saranno trasportati in Turchia per ricevere cure mediche. Il ministro della Salute di Ankara, Ahmet Demircan, si è recato nel Paese africano insieme a 33 medici turchi per coordinare le operazioni di evacuazione. Un team della Protezione civile di Ankara è stato inoltre inviato in Somalia per attività mediche e di soccorso.
La Turchia ha rafforzato in questi anni i suoi rapporti con la Somalia, dove il mese scorso ha anche inaugurato il suo più grande centro di addestramento militare all'estero.
SU TGCOM24