FOTO24 VIDEO24 2

Ecco Grandland X, il Suv formato famiglia

Prezzi che partono da 26 mila euro

Se qualcuno avesse dei dubbi sullʼefficacia dellʼintegrazione Opel e PSA, ebbene andate a provare il nuovo Suv Grandland X e vi togliereste ogni esitazione. Perché è la dimostrazione che mettere insieme le doti di abitabilità e funzionalità delle Opel tedesche con lʼefficienza delle “piccole” motorizzazioni francesi e dei nuovi sistemi dinamici ‒ vedi lʼIntelliGrip ‒ crea molti, ma molti vantaggi.

Tgcom24 è andata a Darmstadt a provare lʼinedito Opel Grandland X, il Suv più grande della gamma tutta rinnovata di veicoli “X” family della Casa tedesca. Abbiamo provato la motorizzazione 1.2 turbo benzina, un motore da 130 CV che arriva proprio da PSA. Esprime prestazioni molto buone, anche perché il veicolo è leggero, a dispetto della mole (4 metri e mezzo di lunghezza), e ha molto spazio a bordo. È un Suv comodo, silenzioso, consuma poco, sebbene il percorso affrontato era quasi tutto su strade lisce e scorrevoli, perciò la guida è risultata piacevole e senza stress.

La stessa matrice francese riguarda la trazione: il sistema IntelliGrip garantisce la massima aderenza su ogni superficie, anche se non è un sistema a quattro ruote motrici. Le due ruote dellʼavantreno sanno, però, distribuirsi in ogni istante la miglior trazione, a beneficio del comfort di marcia e dei consumi, che sono davvero bassi, i più bassi della categoria. Molto però è Opel, dalle tecnologie tedesche ai principi di funzionalità e praticità che, in passato, hanno dettato il successo soprattutto delle station wagon Opel, fino allʼottimo rapporto qualità/prezzo. Lʼabitacolo accoglie bene 5 passeggeri adulti ed è, soprattutto, connesso con Bluetooth e con i servizi OnStar. Generoso il bagagliaio, con un volume che va da 514 a 1.652 litri.

Lʼequipaggiamento di serie comprende le luci diurne a LED e i fari posteriori a LED, ma anche lʼallarme in caso di involontario superamento della carreggiata, il sistema che riconosce i cartelli stradali, il Cruise Control intelligente, fino allʼavviso di pre-collisione con Frenata automatica di emergenza e alla spia contro i colpi di sonno. Opel Grandland X ha un ventaglio di optional molto ricco, il nostro modello aveva un bellissimo tettuccio panoramico, ma soprattutto le dotazioni di sicurezza attiva sono numerose e funzionano in modo semplice e chiaro.

Chiaro, non tutte sono di serie, ma lʼofferta di lancio prevede molti accessori a richiesta offerti al 50% del loro prezzo standard. In Italia Opel Grandland X arriva nel porte aperte del 21/22 ottobre, col motore benzina ma anche con lʼaffidabile 1.6 diesel da 120 CV. I prezzi partono da 26.000 euro.

Espandi