FOTO24 VIDEO24 2

Costruire un PC da gaming: le RAM migliori per ottenere alte prestazioni

Le soluzioni ideali per potenziare il proprio computer e spremere al massimo i videogame del momento

IGN

Le domande che affliggono da sempre l’umanità sono: esiste il paradiso? C’è vita nello spazio? Ma soprattutto: qual è il giusto quantitativo di RAM per giocare senza lag ai videogame? A quest'ultima domanda noi di Mastergame risponderemo illustrandovi qualche esempio pratico per migliorare il vostro PC da gaming, fornendovi inoltre alcuni consigli in base alle vostre esigenze.

COS’È LA RAM E COME FUNZIONA? - La RAM può essere vista come un contenitore di informazioni che servono ai software e al sistema operativo per funzionare. I videogiochi non fanno eccezione e proprio per la loro natura spesso frenetica, richiedono che questa componente abbia delle caratteristiche ben particolari.

Le tre principali caratteristiche delle RAM sono:

- CAPACITÀ: è espressa in GB, ovvero la quantità massima di dati memorizzabili sul totale di tutti i banchi di memoria. Se ad esempio riempiamo tutti i quattro slot con singoli banchi da 8 GB, avremo un totale di 32 GB di memoria RAM.

- FREQUENZA: è dichiarata in MegaHertz (MHz), cioè la quantità massima di operazioni che la RAM compie in un determinato lasso di tempo. Su alcune schede madri questa è limitata a 2666 MHz, cosa che invece non avviene su modelli Intel e AMD di fascia alta tipo Z490 e X570.

- LATENZA: specificata in CL o millisecondi (ms) ovvero il tempo che passa dalla lettura del dato fino al suo effettivo impiego. Questo parametro solitamente tra i 20 e 14 ms, è preso raramente in considerazione, quantomeno sui videogiochi in cui l’impatto è praticamente zero.

Capacità elevata significa tipicamente avere almeno 8 o 16 GB di memoria RAM, che al giorno d’oggi rappresentano il minimo sindacale per giocare a un buon livello. Inoltre per sfruttare al meglio tutta la capacità è bene usare configurazione da due o più banchi in modo che il multichannel ci permetta di ottenere migliori prestazioni. Detto in un altro modo per giochi ad alto refresh rate tipo quelli di corse o di guerra come Call of Duty o Rainbow Six e sì, anche Fortnite vi consigliamo sempre e comunque almeno 16 GB in configurazione 2x8 ad alte frequenze, diciamo oltre i 3000 MHz.

Per giochi single-player con un alto livello di dettaglio o giocati su monitor ad alta risoluzione tipo 2K o 4K invece vi consigliamo frequenze anche meno alte ma un quantitativo di 16 o anche 32 GB richiesti dai giochi più impegnativi. Guardiamo più da vicino qualche modello.

ENTRY LEVEL: HyperX Fury 16 GB (2x8 GB) - 3000 MHz

IGN

Questo modello rappresenta per molti aspetti quello che probabilmente è uno dei migliori modelli qualità/prezzo. Abbiamo una configurazione da 16 GB (già ben oltre la richiesta media di molti titoli del momento), a delle ottime frequenze per giocare ad alto refresh rate: davvero fantastiche per il loro prezzo ampiamente sotto i 100 euro.

LIVELLO AVANZATO: AORUS RGB 16 GB (2x8 GB) - 3600 MHz

IGN

Se oltre alle prestazioni non volete invece rinunciare nemmeno all'estetica, allora per voi abbiamo selezionato le bellissime AORUS che mantengono a livelli molto alte le frequenze, e che in aggiunta hanno degli effetti RGB che donano al vostro computer un aspetto unico e irresistibile per un prezzo tutto sommato contenuto: circa 150 euro.

TOP DI GAMMA - Corsair Vengeance 32 GB (2x16 GB) - 3600 MHz

IGN

Se per voi non è abbastanza e volete prestazioni ancora superiori questo modello è uno di quelli da tenere in considerazione. Per circa 170 euro potrete portare a casa delle RAM di uno dei migliori brand, con il doppio della capacità rispetto al modello precedente e una delle frequenze più alte in assoluto che possiamo trovare sul mercato: se non volete rinunciare né alla fluidità (aumentando i fotogrammi per secondo) né al dettaglio grafico, questo è uno dei kit migliori che possiate scegliere.

Potete abbinare uno di questi tre blocchi RAM alle CPU che vi abbiamo consigliato nell'appuntamento precedente e iniziare così a costruire (o potenziare!) il vostro computer da gaming.

Espandi