FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Germania, 738mila vaccinazioni in 24 ore | Pfizer: "Aumenteremo drasticamente le forniture" | Oms: in Europa 160 casi di Covid al minuto

Il commissario all'emergenza Figliuolo: "L'età media delle vittime del virus cala, bisogna fare in fretta"

Vaccini in azienda, ecco quali sono già pronte

1 di 13
2 di 13
3 di 13
4 di 13
inps
5 di 13
6 di 13
7 di 13
8 di 13
9 di 13
10 di 13
11 di 13
12 di 13
13 di 13
12.00 WHIRLPOOL SRV
Nella campagna vaccinale italiana potrebbero diventare fondamentali quando la disponibilità dei sieri a disposizione sarà sufficiente: si tratta delle aziende che andrebbero a immunizzare i propri dipendenti (quelli che daranno la loro disponibilità). Si tratta di milioni di lavoratori che potrebbero con comodità essere vaccinati all'inizio, alla fine o anche durante il proprio turno.   

"La situazione in Europa è grave: ogni settimana vengono segnalati 1,6 milioni di nuovi casi di Covid. Sono 9.500 ogni ora, 160 persone ogni minuto". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms per l'Europa Hans Kluge. Intanto l'a.d. di Pfizer, Albert Bourla, ha annunciato: "Aumenteremo drasticamente le nostre forniture di vaccini ai Paesi Ue nelle prossime settimane". Mentre la Germania ha registrato il nuovo record di 738mila vaccinati in un giorno. 

  • 15 apr -

    Ipotesi soglia minima tamponi tra parametri monitoraggio

    Una soglia minima sul numero di tamponi da effettuare in ogni Regione, per una corretta valutazione dei parametri che determineranno i nuovi profili di rischio. E' questa une delle ipotesi a cui sta lavorando un gruppo di coordinamento tra Regioni e Istituto Superiore di Sanità. Le Regioni chiedono anche che vengano utilizzati per la valutazione dell'Rt dati più recenti di quelli attualmente presi in considerazione dalla cabina di regia.

  • 15 apr -

    Lega a Draghi: "Riaprire dove ci sono dati da zona gialla"

    "Se i dati sono da zona gialla in alcune Regioni non capiamo perché non si possano allentare un po' le restrizioni. Quando queste durano a lungo la gente rischia di ignorarle". Lo ha detto il capogruppo al Senato della Lega, Massimiliano Romeo, al termine dell'incontro della delegazione del Carroccio col premier Draghi. "Per noi il miglior ristoro è cominciare con delle graduali riaperture, che non vuol dire liberi tutti", ha aggiunto.

  • 15 apr -

    Colori delle Regioni, ipotesi parametro vaccini a 70% a over 80 nel nuovo decreto

    Un tasso di copertura vaccinale di circa il 70% per le fasce a maggiore rischio - over 80 e fragili - da tenere in considerazione per i parametri che determineranno i nuovi profili di rischio nelle varie Regioni. E' questa une delle ipotesi a cui sta lavorando un gruppo di coordinamento tra Regioni e Istituto Superiore di Sanità. Il provvedimento, ancora al vaglio dell'Iss, potrebbe essere proposto nel nuovo decreto del governo a maggio.

  • 15 apr -

    Vaccini, Regione Liguria sospende AstraZeneca agli under 60

    A fronte della raccomandazione del ministero per l'utilizzo preferenziale di Astrazeneca agli over60, Regione Liguria ha deciso di sospenderne la somministrazione alle persone con meno di 60 anni, a cui verranno somministrati i vaccini Pfizer o Moderna.

  • 15 apr -

    Covid, Israele: da domenica non più obbligo mascherina all'aperto

    Da domenica prossima gli israeliani non avranno più l'obbligo di portare la mascherina all'aperto. Lo riportano i media che citano una direttiva del ministero della sanità. La norma fu introdotta circa un anno fa per arginare la diffusione del Covid. Resta invece in vigore l'obbligo di indossarla al chiuso.

  • 15 apr -

    Vaccini, a.d. Pfizer: "Aumenteremo drasticamente le forniture"

    "Noi stiamo programmando di aumentare drasticamente le nostre forniture di vaccini ai Paesi europei nelle prossime settimane. In questo trimestre consegneremo oltre quattro volte di più di quanto abbiamo fatto nel primo trimestre: 250 milioni di dosi, dopo averne date 62 fino a marzo. Certo, c'è sempre la possibilità che qualcosa vada storto, come si vede dai problemi che stanno avendo altre aziende. Ma sono ottimista", perché "il nostro processo produttivo si è dimostrato stabile e affidabile". Così Albert Bourla presidente e amministratore delegato di Pfizer in un'intervista esclusiva al Corriere e a altri tre quotidiani europei.

  • 15 apr -

    La Francia supera i 100mila morti

    La Francia ha superato la soglia dei 100.000 morti per Covid-19 dall'inizio della pandemia. Lo hanno annunciato le autorità sanitarie. 

  • 15 apr -

    In Germania 738mila vaccinazioni in un giorno

    Un nuovo record si è registrato nella giornata di ieri in Germania, quando sono state vaccinate 738mila persone. Finora, nella repubblica federale, è stata somministrata una prima dose al 17% della popolazione e la seconda al 6,3%. Il ministro della Salute, Jens Spahn, ha sottolineato che, con le grosse consegne previste in questi mesi e il coinvolgimento di medici di base nella campagna vaccinale, si aspetta che per l'estate tutti i cittadini avranno avuto l'offerta di un vaccino.

  • 15 apr -

    In Italia 16.974 nuovi casi con 319.633 tamponi e altri 380 decessi

    In Italia ci sono 16.974 nuovi casi di coronavirus a fronte di 319.633 tamponi effettuati. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 380 decessi (contro i 469 di mercoledì) per un totale, da inizio pandemia, che arriva a 115.937. I guariti sono 21.220 mentre in terapia intensiva sono ricoverati 3.417 pazienti (in calo di 73 unità nel saldo giornaliero tra entrate e uscite). LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO QUI

  • 15 apr -

    Covid, Fontana: "Significativo miglioramento dei dati, in Lombardia Rt a 0,78"

    "I dati oggi in Lombardia parlano di un significativo miglioramento della situazione epidemiologica, con un Rt pari allo 0,78 e un'incidenza di 162 su 100mila abitanti". Lo ha affermato il governatore della Lombardia, Attilio Fontana. "Si tratta di dati che evidenziano un trend positivo e che ci portano a guardare a un ritorno graduale alla libertà di cui tutti abbiamo bisogno", ha aggiunto in una nota il numero di Palazzo Lombardia.

  • 15 apr -

    Harari: "Il coronavirus ha ripercussioni postume su tutto l'organismo" - VIDEO

  • 15 apr -

    Vaccini, Broccolo: "Over 70 e fragili in sicurezza a fine maggio" - VIDEO

  • 15 apr -

    Commissario Ue Breton: "Il green pass sarà pronto l'1 giugno"

    Sul certificato verde "stiamo procedendo velocemente sotto il profilo tecnico e legislativo" e "dal 1 giugno saremo pronti". Lo ha detto il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton, parlando in audizione al Parlamento europeo. Il francese ha spiegato che il sistema operativo del pass (che funzionerà tramite App) sarà pronto il 1 giugno, poi gli Stati membri potranno "iniziare a editarlo e implementarlo" per raggiungere "a luglio" la piena operatività.

  • 15 apr -

    L'Oms: in Europa situazione grave, 160 casi al minuto

    "La situazione in Europa è grave: ogni settimana vengono segnalati 1,6 milioni di nuovi casi. Sono 9.500 ogni ora, 160 persone ogni minuto". A indicarlo è il direttore regionale dell'Oms per l'Europa, Hans Kluge, secondo il quale "solo tra i più anziani stiamo assistendo a una diminuzione dell'incidenza, forse grazie all'elevato numero di vaccinazioni in questo gruppo ad alto rischio".

  • 15 apr -

    Downing Street: in Gb i vaccini hanno già salvato 10mile vite

    I dati del dipartimento della salute britannico mostrano che "i vaccini anti-Covid hanno salvato almeno 10mila vite nel Paese". Lo ha sottolineato un portavoce di Downing Street, riconoscendo "l'effetto delle vaccinazioni su ricoveri e morti". Finora in Gran Bretagna sono state somministrate oltre 40 milioni di dosi. Il governo ha comunque invitato tutti i britannici a "continuare a rispettare le restrizioni".

  • 15 apr -

    Vaccini, Figliuolo: questione J&J si risolverà a breve

    Il vaccino Johnson&Johnson "sarà disponibile, la questione si risolverà a breve e ci aiuterà nella campagna vaccinale. Sei casi di effetti collaterali gravi per i quali non è ancora accertato il rapporto causa-effetto su 7 milioni di dosi non dovrebbero allarmarci: è fisiologico". Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid, chiudendo, a Novara, al polo vaccinale del centro di ricerca Ipazia, la sua visita di due giorni in Piemonte. "Mettere in sicurezza i cittadini per far ripartire il Paese: è questo il nostro obiettivo", ha sottolineato.

  • 15 apr -

    Fedriga: "Ok linee guida, massima collaborazione con governo"

    La Conferenza delle Regioni ha approvato le linee guida per la riapertura di alcune attività "in condizioni di sicurezza e nel rispetto dei protocolli di prevenzione". Lo dice il presidente Massimiliano Fedriga sottolineando che il governo potrà contare sulla "massima collaborazione da parte delle Regioni". E' fondamentale, aggiunge, "che le istituzioni si muovano di pari passo con i cittadini, superando gradualmente la fase dei divieti e introducendo una nuova stagione di riaperture accompagnate da regole per evitare nuove impennate nella curva dei contagi".

  • 15 apr -

    Speranza: "Rt 0,92% da 3 settimane, incoraggiante ma scelte siano ponderate"

    "Mentre in altri Paesi europei, penso ad esempio alla Germania, si registra, purtroppo, un nuovo peggioramento della situazione, in Italia per la terza settimana consecutiva scende l'incidenza e l'Rt sui casi sintomatici è pari a 0,92 (0,82 - 1,01). Sono risultati certamente incoraggianti che devono indurci a scelte ben ponderate, proporzionali al quadro epidemiologico". Così il ministro della salute, Roberto Speranza, nelle comunicazioni alla Camera sul piano vaccini.

  • 15 apr -

    Salvini: "Serve calendario serio per le riaperture"

    "Serve un calendario serio per le riaperture basato sui dati scientifici". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, aggiungendo che "se domani c'è la cabina di regia per le settimana prossima si può riunire un Consiglio dei Ministri che faccia un decreto per le riaperture, per tornare alla vita".

  • 15 apr -

    Vaccini, Speranza: "Le Regioni si attengano al criterio d'età"

    "Il criterio dell'età per l'accesso alle vaccinazioni anti-Covid è stato strategico sin dal 2 dicembre e ora, anche alla luce dell'ordinanza di Figliuolo, tutte le Regioni devono attenersi a queste indicazioni". Lo ha ribadito il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell'informativa in aula alla Camera sulla campagna vaccinale.

  • 15 apr -

    Crisi, governo verso varo del dl Sostegni bis - VIDEO

  • 15 apr -

    Venezia, il sindaco: "Tutto pronto, riapriamo il weekend del 25 aprile" - VIDEO

  • 15 apr -

    Vaccini, Aifa: da inizio vaccinazioni 4 decessi con AstraZeneca su 9 milioni di dosi

    Si sono verificati, entro 2 settimane dalla somministrazione del vaccino AstraZeneca, "dei casi molto rari di trombi associati a bassi livelli di piastrine nel sangue". Lo rende noto l'Aifa nel terzo Rapporto di farmacovigilanza sui vaccini anti-Covid. "In Italia, su 62 casi, ne sono stati segnalati 7 (con 2 decessi) di trombosi dei seni venosi intracranici fino al 22 marzo e 4 (con 2 decessi) di trombosi di più vasi sanguigni in sede atipica". LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO QUI

  • 15 apr -

    Usa, 5800 infezioni su 77 milioni di vaccinati

    Negli Usa sono appena 5800 le infezioni da Covid-19 segnalate in persone che avevano già concluso l'iter della vaccinazione, su oltre 77 milioni di vaccinati. I numeri sono stati forniti dal Cdc e corrispondono ad un tasso inferiore allo 0,01%. Tra queste persone il 7%, spiega l'ente americano, corrispondente a 396 persone, ha avuto la malattia in forma grave, che ha richiesto il ricovero, e 74 persone sono morte.

  • 15 apr -

    Speranza: "Guardiamo con fiducia alla nuova fase"

    "Voglio dare un messaggio di determinazione e fiducia: non sottovaluto le difficoltà ma ci sono le condizioni per guardare con fiducia alla fase che si sta aprendo. Finalmente ci sono le condizioni per raccogliere i primi concreti risultati del lavoro che svolgiamo da mesi grazie alle vaccinazioni. Tra aprile e giugno riceveremo oltre il triplo delle dosi di vaccino". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranz,a nell'informativa alla Camera ricordando di aver detto "la verità anche quando era scomoda".

  • 15 apr -

    Vaccini, Curcio: "Le percentuali dell'utilizzo delle dosi sono altissime"

    "Le percentuali nazionali di utilizzo delle dosi sono altissime, ma non è importante chi arriva prima, a noi interessa andare avanti nell'eccellente diversità del Paese". Così il capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile, Fabrizio Curcio.

  • 15 apr -

    J&J: "Crediamo nel profilo beneficio-rischio positivo del nostro vaccino"

    "La sicurezza e benessere delle persone che utilizzano i nostri prodotti è la nostra massima priorità, e supportiamo fermamente il riconoscimento dei segnali e sintomi di questo evento estremamente raro per assicurare una diagnosi corretta, un trattamento appropriato e una rapida segnalazione da parte degli operatori sanitari. Continuiamo a credere nel profilo beneficio-rischio positivo del nostro vaccino". Lo afferma Paul Stoffels, vice-presidente del comitato esecutivo di Johnson & Johnson. "Riconosciamo la valutazione del comitato consultivo e continueremo a collaborare con le autorità sanitarie tra cui Cdc, Fda, Ema e Oms".

  • 15 apr -

    Orlando sulle riaperture: "Non sparare date a caso"

    Un conto è chiedere percorsi per le riaperture, un altro "sparare date a caso" e "annunciare aperture senza averle preparate". Così il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, che spiega: "Il nostro compito è prepararle e non annunciarle e arrivare in modo progressivo a un allentamento". Secondo Orlando, bisogna fare "passi lunghi quanto la gamba", definiti dall'andamento dei vaccini e dalla curva epidemiologica.

  • 15 apr -

    Berlino: "J&J si potrà usare ma con le dovute cautele"

    "Il fatto che l'Impiego di Johnson & Johnson sia collegato ad alcuni casi di trombosi non significa che non si possa utilizzare, ma che sarà somministrato con le cautele dovute". Lo ha detto il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, mostrandosi nuovamente ottimista sul fatto che "avremo tutti i vaccini per l'estate".

  • 15 apr -

    Giorgetti: "Possibile programma riaperture prudenziale dalla prossima settimana"

    "Se i dati" sulla pandemia effettivamente "sono questi credo che già dalla prossima settimana un programma di riaperture, prudenziale ma ragionevole, debba essere messo in campo per cominciare a riaprire le attivita' che garantiscono la sicurezza". Così il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, in audizione, alle commissioni riunite Attività produttive Camera e Industria del Senato, sulle linee programmatiche.

  • 15 apr -

    Turismo in Grecia, via la quarantena se si è vaccinati o negativi al test

    La Grecia fa un passo avanti verso la riapertura del turismo abolendo l'obbligo di quarantena per i visitatori in arrivo da oltre 30 Paesi, a patto che siano vaccinati contro il coronavirus o siano risultati negativi al tampone anti-Covid. Lo ha annunciato un funzionario del ministero del Turismo. Da lunedì prossimo quindi, questi cittadini - provenienti dall'Ue e da altri cinque Paesi incluso il Regno Unito - non saranno più soggetti all'isolamento.

  • 15 apr -

    Berlino: "Servono subito nuove restrizioni"

    "I numeri sono troppo alti, e salgono ancora. In terapia intensiva aumentano quotidianamente". Lo ha detto il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn. "Non si può aspettare fino alla settimana prossima quando si approverà la legge sul freno di emergenza. Il tempo stringe e non possiamo aspettare. Servono nuove misure restrittive", ha aggiunto.

  • 15 apr -

    Figliuolo: "Dal 10-15 maggio possiamo partire con le vaccinazioni in azienda"

    "Dal 10-15 maggio possiamo partire con le vaccinazioni in azienda". Lo comunica il commissario Figliuolo. "Si andrà in parallelo multiplo - spiega -. Ora ne parlerò con il premier Draghi e con la comunità scientifica: possiamo anche decidere di vaccinare in contemporanea la fascia 30-59 anni".

  • 15 apr -

    Tokyo: "Stop alle Olimpiadi resta un'opzione"

    Un alto funzionario del partito al governo in Giappone ha affermato che l'annullamento delle Olimpiadi di quest'anno a Tokyo rimane un'opzione sul tavolo, se la curva dei contagi da coronavirus dovesse continuare ad aggravarsi. Il Paese sta infatti attraversando una quarta ondata di infezioni a meno di 100 giorni dall'inizio dei Giochi. "Se ci sembrerà impossibile realizzarle, allora dovremo fermarci, decisamente", ha detto Toshihiro Nikai.

  • 15 apr -

    Figliuolo: 17 milioni di dosi a maggio, supereremo le 500mila vaccinazioni al giorno

    E' in arrivo in Italia una cospicua fornitura di vaccini. Lo annuncia il commissario Figliuolo: "In questo trimestre l'Europa avrà 50 milioni di dosi in più di Pfizer, che per l'Italia significa quasi 7 milioni. Circa 670mila conto di averle entro fine mese, altri 2 milioni e 150 mila a maggio e le restanti 4 milioni a giugno. E' un carico che ci permette di tamponare la situazione e le limitazioni sugli altri vaccini e che ci consentirà di avere 17 milioni di dosi a maggio, una potenza di fuoco superiore alle 500mila somministrazioni al giorno".

  • 15 apr -

    Figliuolo: "L'età media delle vittime sta scendendo a 65 anni"

    "Dobbiamo uscire da questa situazione". Lo dice il commissario per l'emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, a "La Stampa". "Anche ieri 469 morti. Dobbiamo venirne fuori. L'età media delle vittime è ottant'anni, ma ora sta scendendo a 65. Bisogna fare in fretta. Ecco qual è lo spirito dell'ordinanza con cui abbiamo imposto la priorità agli anziani, checché ne dica qualche presidente di Regione", sottolinea.

  • 15 apr -

    Picco di contagi in Germania: 29.426 casi in 24 ore

    Picco di contagi del coronavirus in Germania. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 29.426 nuovi casi di Covid-19, il bilancio più alto dall'8 gennaio. Si sono registrate altre 293 vittime, secondo i dati forniti dall'Istituto per le Malattie infettive Robert Koch.

Espandi