Passione Integrale

Al via la 17° edizione del 4x4 Fest di Carrara

Fino a domenica tanti eventi per i fan

Carrara, il quartiere fieristico e le sue cave di marmo, i percorsi di montagna sulle Apuane e le spiagge di Marina. Tutto, ma proprio tutto entra nella 17° edizione del 4x4 Fest, il salone dedicato alla trazione integrale che si apre oggi a CarraraFiere e si svolgerà fino a domenica 15 ottobre. Con i raduni monomarca, la 3° edizione del “The Best Off-Road” e le esibizioni, le gare e i test drive per il pubblico. Tutto nel nome della passione integrale.

Un evento cresciuto di anno in anno, che abbraccia lʼintero arco di esperienze della guida in fuoristrada. Una delle novità dellʼedizione 2017 è la nuova pista esterna, con un tracciato off-road allestito dalla Federazione Italiana Fuoristrada per consentire al pubblico di provare le qualità dei veicoli a quattro ruote motrici e dei Quad. Un tracciato adrenalinico, concepito come un percorso-avventura, ma che si svolge in piena sicurezza e con tutta l’assistenza necessaria. Anche il ponte è più alto del precedente e raggiunge ora i 10 metri di altezza!

Tra le marche automobilistiche presenti, il fior fiore di quelle che costruiscono veicoli a trazione integrale, come Jeep col nuovo Compass, Mitsubishi con Pajero One/Hundred, Suzuki con la nuova Swift 4WD Allgrip e Toyota con lʼanteprima nazionale del nuovo Land Cruiser. E ancora Land Rover, la cinese Great Wall, la russa Uaz. Allo stand DesarticaAdventures, nel Padiglione D, è presente il Club Mercedes G, che espone i modelli più allestiti in circolazione del mitico Suv tedesco. Tra le Case produttrici di quad, ecco Polaris, Can Am, Arctic Cat e CF Moto. E poi il mondo dellʼaccessoristica e del tuning, presente in massa al 4x4 Fest, che si avvale come sponsor tecnico di 4Technique, azienda italiana leader nella distribuzione di accessori per fuoristrada.

Sabato 14 ottobre cʼè il Mitsubishi Day, un raduno aperto ai possessori di fuoristrada della Casa nipponica (da poco nellʼorbita Nissan), che si dirigerà verso le Cave di Marmo di Carrara sugli emozionanti tornanti della Lunigiana. Un tradizionale tour delle Cave lo organizza anche la Federazione Italiana Fuoristrada, che mette in piedi anche corsi di guida sicura. Vari anche i convegni, da “Le Reti d’Impresa nell’Automotive ‒ Opportunità e crescita per le piccole medie imprese” a quello sulla disabilità dal titolo “Abili per realizzare i sogni” organizzato da Viaggio Italia. Ingressi: il biglietto intero giornaliero costa 10 euro, gratis i bambini fino a 12 anni e i diversamente abili. Possibile anche lʼabbonamento per due e tre giorni, ma tutte le informazioni sono sul sito www.4x4fest.com;www.facebook.com/4x4fest.