“Sono Maria Cristina Zilli, nata il 23 ottobre 1956. Ti cerco, Amore”. Questo l’appello di una donna di San Vito al Tagliamento (Pordenone) che 43 anni fa abbandonò il figlio appena nato. Ora, benché sia madre di due ragazzi già grandi, lo cerca. Un messaggio breve, ma intenso, pubblicato su Facebook con la speranza che qualcuno possa metterli in contatto.
La storia - Come riporta Il Gazzettino, che ha ricostruito la storia, Zilli ai tempi aveva 17 anni e viveva a Zoppola (Pordenone). Si innamorò perdutamente di un militare delle sue stesse parti, in Friuli, e rimase incinta. Lui, quando venne a sapere che sarebbe diventato padre, sparì.
Era il 3 agosto 1974 quando Maria Cristina partorì. I genitori la portarono alla Clinica ostetrica dell’ospedale di Padova per mettere a tacere i pettegolezzi. La giovane non ebbe nemmeno il tempo di dare un nome al piccolo. A malapena riuscì a vederlo prima che venisse portato in un orfanotrofio della città. Primo e ultimo sguardo della loro vita. Almeno finché qualcuno non risponderà al suo appello…