Ci fosse un titolo di capitale europea per lʼambiente, Amsterdam avrebbe tutte le carte in regola per accaparrarselo. Con oltre 2.200 stazioni di ricarica per auto elettriche e lʼambizione di diventare entro il 2025 città “Carbon Free”, Amsterdam si apre allʼutilizzo evoluto dellʼautomobile, ed è per questo che Hyundai lʼha scelta per lanciare il suo primo car sharing elettrico.
Una flotta di ben 100 Ioniq Electric sarà a disposizione di cittadini e turisti della più grande città olandese. Sì perché il car sharing Hyundai è valido per tutte le licenze di guida dei Paesi UE, quindi anche i tantissimi turisti che affollano Amsterdam in ogni stagione dellʼanno. La vettura si presta bene allo scopo: lʼ80% della ricarica richiede 23 minuti di tempo e l’autonomia di marcia arriva fino a 280 km. Quanto basta per girare a scopi turistici lʼarea metropolitana di Amsterdam, città che con i suoi canali e le viuzze del centro storico già respinge naturalmente la circolazione delle automobili. Con i suoi 88 kW di potenza (120 CV), Ioniq Electric è in grado di raggiungere i 165 km orari.
Unʼaltra peculiarità del servizio Hyundai è la possibilità per i clienti di avere un servizio di ricarica rapida on demand, grazie a un esemplare di Ioniq Electric equipaggiato con un sistema “vehicle-to-vehicle charger” che serve a ricaricare le auto ovunque si trovino. Quanto ai costi, il car sharing della Ioniq elettrica è decisamente vantaggioso: ha un costo base di 25 centesimi di euro al minuto, dopo un’ora di guida il costo scende a 20 centesimi al minuto, ma se si superano le 5 ore scatta una tariffa fissa di 60 euro che vale per lʼintera giornata. Il servizio non è limitato ad Amsterdam, perché i clienti possono viaggiare per tutta lʼOlanda, raggiungendo Rotterdam (che dista 80 km) o Eindhoven (125 km), anche se a fine corsa lʼauto deve essere riconsegnata nell’area di Amsterdam.
Il servizio è ovviamente prenotabile online. La registrazione può essere fatta sul sito Internet o con le App (Apple Store e Google Play Store). Per Hyundai è un altro tassello importante verso le nuove forme di mobilità, che prevedono tanto le trazioni eco-sostenibili quanto i servizi di condivisione del possesso del veicolo. Lo scorso anno, fra lʼaltro, Hyundai aveva lanciato il primo car sharing a idrogeno al mondo a Monaco di Baviera, grazie a una flotta di modelli ix35 Fuel Cell.