Sono 130 le opere di Joan Mirò che saranno esposte ai Musei Reali di Torino fino al 14 gennaio. Si tratta per lo più di olii di grande formato che appartengono all'ultimo Mirò. Tutte le opere arrivano infatti dalla Fondazione di Maiorca, la città dove l'artista catalano ha trascorso gli ultimi anni della sua vita. Tra i capolavori in mostra le celebri Femme au clair de lune e Femme dans la rue.
L'esposizione "Mirò!Sogno e colore" è stata ispirata dall'idea che l'artista aveva della propria opera: un monologo interiore e allo stesso tempo un dialogo con il pubblico. "L'esposizione approfondisce il momento più felice della ricerca dell'artista, tra il 1956 e il 1983, anno della morte, ed evidenzia le radici storiche e visive che l'hanno alimentata" afferma la direttrice dei Musei Reali di Torino, Enrica Pagella.
L'artista catalano è morto a 90 anni dopo più di 60 anni di attività. Nell'ultimo periodo ha sperimentato la pittura materica e ha realizzato opere con le dita stendendo i colori su compensato, cartone e materiale da riciclo. Anche questi lavori saranno esposti ai Musei Reali di Torino
Mirò!Sogno e colore
Musei Reali (Palazzo Chiablese), Torino
fino al 14 gennaio 2018
Info http://www.museireali.beniculturali.it/index.php/it/