Dal 2020 tutte elettriche!

Smart Vision EQ, la city car super intelligente

Guida autonoma e connessione nel futuro

Le Smart diventeranno tutte elettriche. A partire dal 2020 tutte le auto della gamma Smart saranno infatti a trazione elettrica. Un passaggio quasi naturale per un brand che, forte nellʼambito delle city car, già da un decennio propone versioni mild hybrid. Ma lʼidea di mobilità futura di Smart è molto più ampia e lo scopriamo attraverso il prototipo Vision EQ, che vediamo nel video sotto.

Il modello parte dalla classica Smart fortwo, lo reinterpreta stilisticamente in chiave futuristica (ma è sempre molto riconoscibile come Smart!) e gli dà il meglio del know-how tecnologico Daimler. Lʼauto è super intelligente, adotta i sistemi di guida assistita che a breve troveremo su tutte le vetture in commercio, ma fa anche di più: grazie a Gps e guida autonoma, la Smart Vision EQ è capace di andare a prendere i passeggeri direttamente nel luogo richiesto e li porta a destinazione, rivoluzionando così anche il concetto di car sharing. Col servizio car2go, Smart è stata tra le prime a entrare nel segmento del car sharing e oggi conta oltre 2,6 milioni di clienti nel mondo. Coerenza vuole è che la Vision EQ rinunci al volante e ai pedali.

I concetti della Smart Vision EQ rispondono alla strategia “CASE” prevista dal gruppo Daimler. Una sigla che spiega i 4 pilastri: Connessione (Connected), guida autonoma (Autonomous), utilizzo flessibile (Shared & Services) e trazioni elettriche (Electric). Il prototipo che vediamo in queste immagini dispone di un accumulatore agli ioni di litio con capacità di 30 kWh. La vettura è in grado inoltre di collegarsi alla rete elettrica mediante induzione, e così può cedere corrente e alleggerire la rete fungendo da “batterie collettive”.